Belle, anzi bellissime

Ispirazione chalet: come arredare la casa in montagna

Inverno: con il freddo aumenta la voglia di passare del tempo tra le mura domestiche e un motivo in più per prendere spunto dalle case di montagna

Lo chalet è sinonimo di semplicità, calore e accoglienza in un contesto freddo, ma meraviglioso qual è quello offerto dalla natura in montagna. Del resto, è quasi arrivato il momento di allacciarsi gli scarponi e mettere gli sci ai piedi e godersi la prima neve in attesa delle Feste. Per chi non ha intenzione di lanciarsi a capofitto tra le piste, ma desidera rilassarsi a casa, niente è meglio che ispirarsi alle dimore che, con i loro camini e rivestimenti in legno, rappresentano l'ambiente domestico ideale per scaldarsi e godersi un po' di tranquillità. Ecco qualche idea da cui prendere spunto per avere una dimora da fiaba.

IL LEGNO PROTAGONISTA AVVOLGE GLI AMBIENTI -

 la casa in montagna deve essere calda. Per questo motivo, il legno è quanto di meglio si possa utilizzare per garantire l'isolamento termico necessario affinché si possa avere un ambiente confortevole, accogliente e capace di fronteggiare le temperature rigide. Perlinature, pavimenti, arredi: il re della casa è sempre il legno, materia prima d'eccellenza, oltre che scelta green in linea con le più attuali tendenze in fatto di eco sostenibilità.

IL CALORE DEL CAMINETTO SCALDA LA CASA E GLI ANIMI -

 autentico must have nelle case di montagna, è il vero protagonista dell'arredo d'alta quota. Perfetto per scaldare le stanze in cui si soggiorna più a lungo, oggi sa essere ecologico e diventa il punto focale nelle abitazioni che amano il design accostato alla più autentica tradizione montana. Tra gli i modelli più in voga, bellissimi quelli sospesi che troneggiano nel living, perfetti anche in cucina o negli angoli dove rilassarsi sorseggiando un tè caldo o ascoltando musica.

LE FINESTRE AMPIE REGALANO LA VISTA SULLA NATURA -

 la montagna è affascinante. In inverno, come in estate, sa offrire panorami davvero mozzafiato che riempiono gli occhi e l'anima. Le case più attuali vogliono ampie finestrature ove poter ammirare i paesaggi stupendi e poter godere appieno della natura circostante immergendosi in scenari meravigliosi.

I COLORI SONO TANTI, LE SFUMATURE INFINITE -

 se stare in casa vuole essere un piacere, la comodità deve essere un must. I divani, morbidi e sinuosi, scelgono i colori chiari, primo fra tutti il bianco e il panna, con qualche incursione nelle tonalità del grigio, sempre più attuale, o dell'azzurro cielo. Le sedute sono ampie, ma non eccessive, perché lo spazio di solito è piuttosto limitato. Per chi ama la tradizione, perfetti anche i divani in pelle, purché dalla linea retrò. Alle pareti, sì al bianco candido per enfatizzare le travi a vista, ma sì anche a colori più decisi, come il blu petrolio o il rosso mattone. 

L'IMPORTANZA DEI DETTAGLI, PER FARE LA DIFFERENZA -

 anche nella scelta dei tessuti, la casa di montagna vuole essere preziosa e accogliente. Bellissimi e super fashion i letti con lenzuola grigie da abbinare al panna o ai tanti toni del beige, che non stancano mai, e anche all'avvolgente marrone nella nuance delle castagne o della corteccia. Anche i tappeti, che scaldano gli ambienti e avvolgono con calore, sono irrinunciabili: perfetti quelli in stile shaggy, non sfigurano certo anche quelli della nonna ritrovati in soffitta, perché in montagna la tradizione vince sempre.