Audi apre così un nuovo capitolo per la nuova generazione di A4, o meglio, vi stiamo presentando quella che è l'erede della A4, ovvero la nuova A5. Il marchio tedesco spera che l'ultima arrivata possa ripercorrere il successo della A4, modello iconico che ha messo insieme trenta anni di storia e 450 mila unità vendute nel nostro Paese.
Berlina e Avant -
Viene commercializzata nelle due carrozzerie (berlina e station wagon) e vanta di essere il primo modello sviluppato sulla nuova piattaforma Ppc (Premium Platform Combustion), destinata alle vetture termiche elettrificate. La presentiamo con un po' di numeri: la nuova A5 è lunga 4.829 millimetri, valore che la posiziona di diritto nel segmento D; lo spazio nel bagagliaio è invece di 445 l/1.299 l per la A5 berlina e di 476 l/1.424 l della Avant. Esteticamente si presenta con un frontale impreziosito da una calandra single frame più grande in larghezza, che occupa tutto lo spazio tra i proiettori Matrix Led capaci di otto firme luminose differenti. Al posteriore invece i fanali sono statai dotati di Tecnologia Oled.
L'abitacolo della nuova A5 -
Qual'è il vantaggio percepibile anche a occhio nella nuova Audi A5, rispetto alla vecchia A4? Decisamente l'abitabilità, che grazie a un passo più grande ha un abitacolo che regala alla A5 più spazio per le ginocchia e la testa. Quattro passeggeri possono viaggiare davvero comodi, un po' meno il quinto, che seduto centralmente nel divano posteriore si trova più scomodo per la presenza del tunnel centrale. Il colpo d'occhio viene garantito dalla plancia, che adesso è totalmente nuova e assomiglia molto alla Q6 e-tron. La formazione prevede uno schieramento con tre display, uno da 11,9" per la strumentazione digitale, uno da 14,5" per l'infotainment centrale e uno da 10,9" dedicato al passeggero e polarizzato in modo da non distrarre il guidatore.
La tecnica -
Audi A5 berlina e Avant sono in listino con quattro tipi di motorizzazione: un turbodiesel 2.0 litri a 4 cilindri da 204 CV mild hybrid (MHEV), due unità benzina 2.0 litri da 150 CV e 204 CV, infine un propulsore benzina 3.0 litri da 367 CV MHEV con batteria da 1,7 kWh. Nel secondo semestre del 2025 arriverà anche una motorizzazione plug-in con 100 km di autonomia in solo elettrico. In occasione del nostro primo contatto con la nuova A5 Avant, ci siamo messi al volante della versione turbodiesel 2.0 litri a 4 cilindri da 204 CV mild hybrid (MHEV) con cambio doppia frizione 7 rapporti S-tronic.
Prime sensazioni di guida -
Il sistema ibrido della vettura provata ci consente di partire e viaggiare alle basse velocità in elettrico, merito della batteria da 1,7 kWh; la stessa fornisce un boost di potenza e coppia quando richiesto dal guidatore in fase di accelerazione a velocità più alte. La piattaforma Ppc (Premium Platform Combustion) ha dato un enorme contributo al miglioramento della dinamica di guida: il feedback è "condito" da uno sterzo ben calibrato, da un sistema frenante molto efficace, che trasmette sicurezza grazie a un responso immediato ogni volta che viene richiesto il suo impiego, mentre le sospensioni (multilink sia all’avantreno sia al retrotreno) sono delle vere e proprie "tuttofare" e si comportano a meraviglia sia nelle andature dove viene prediletto il comfort, sia in quelle dove si pretende più rigidità per avere una tenuta di strada più reattiva e decisa. Facciamo un passo indietro e torniamo sul comfort a bordo: l'insonorizzazione è di alto livello, nel senso che è davvero difficile rendersi conto di fruscii aerodinamici, del rumore che arriva dal rotolamento degli pneumatici o da altri componenti. Le nuove Audi A5 berlina e Avant si possono già ordinare nelle concessionarie con prezzi che partono da 50.150 euro per la 2.0 litri a benzina da 150 CV in allestimento Business e da 52.550 euro per la Avant con lo stesso propulsore e allestimento.