Dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate and investment banking, all’asset management, passando dal comparto assicurativo, fino ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. E’ questa l’offerta ampia e integrata che ha reso il Gruppo Crédit Agricole un partner di fiducia per famiglie, imprese e istituzioni, conquistando in Italia quasi sei milioni di clienti.
Forte dell’esperienza maturata nei suoi 140 anni di storia, Crédit Agricole ha fatto della vocazione territoriale, della vicinanza e della relazione con il cliente il suo punto di forza: con un sostegno continuo e crescente all’economia italiana pari a oltre 100 Mld di euro di finanziamenti a fine 2023, Crédit Agricole è infatti vicina ai territori e alle comunità nelle quali è presente proponendosi come riferimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
Dal canale retail e private, passando per la rete dei consulenti finanziari e il canale banca d’impresa, il Gruppo si caratterizza per una consulenza specializzata capace di anticipare i bisogni dei clienti per offrire risposte personalizzate nei diversi momenti della vita e una forte attenzione ai temi di sostenibilità e responsabilità nel modo di fare banca.
L’offerta di Crédit Agricole Italia -
In Italia il Gruppo Crédit Agricole è presente con tutte le sue linee di business, che offrono una vasta gamma di prodotti prodotti e servizi finanziari: dalla banca retail, con quasi 1.000 sportelli distribuiti in tutta Italia, che fornisce servizi bancari tradizionali e digitali, al credito al consumo attraverso Agos Ducato, passando per il supporto alle imprese con finanziamenti e consulenze finanziarie grazie al corporate e investment banking. Crédit Agricole è inoltre attiva nei servizi di gestione patrimoniale con Amundi e CACEIS, e offre una vasta gamma di prodotti assicurativi con Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, senza dimenticare il mondo del Wealth Management: con CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria, il Gruppo offre infatti servizi di gestione patrimoniale per clienti con grandi patrimoni.
Uno sguardo al futuro, Le Village by CA -
Con uno sguardo verso al futuro, già dal 2014 il Gruppo Crédit Agricole ha iniziato il suo viaggio nel mondo dell’Open Innovation, impegnandosi nel supporto delle startup e delle imprese che vogliono innovarsi, creando il primo Le Village by CA, un ecosistema capace di supportare la crescita delle startup e accelerare l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione di tutti gli attori coinvolti. Oggi il network conta 45 Village in tutto il mondo, di cui 5 in Italia a Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania, con più di 170 startup accelerate, oltre 80 aziende partner e più di 175 abilitatori tra Università, Parchi Scientifici e altri stakeholder territoriali.
L’impegno per la sostenibilità di Crédit Agricole -
Per Crédit Agricole la sostenibilità è parte integrante della strategia operativa e finanziaria del Gruppo, che si rispecchia con la stessa ragione d’essere di CA: “Agire ogni giorno nell’interesse dei clienti e della società”. L’impegno alla sostenibilità, che include la responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG), poggia su 3 pilastri: accompagnamento dei clienti nel percorso di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, promozione dell’inclusione e della coesione sociale e sostegno del comparto agri-agro per una transizione di successo. La strategia ESG è orientata alla piena integrazione della sostenibilità nella catena del valore, grazie all’adozione di politiche, processi e servizi dedicati per accompagnare i clienti nel loro percorso di transizione.