Silenziosa, precisa e insospettabile. Nella puntata finale di lunedì 25 novembre de "La Talpa", il reality show condotto da Diletta Leotta su Canale 5, la conduttrice fa uscire finalmente allo scoperto la tanto attesa Talpa: Lucilla Agosti. La ragazza, accolta con un forte applauso dagli altri concorrenti, confessa: "È stato snervante".
Il racconto della Talpa -
"Qual è stata la cosa più difficile?", chiede Diletta Leotta a Lucilla Agosti. "Non poter entrare nel gruppo per paura che qualche cosa trapelasse da me, quindi dover essere sempre in controllo, anche se poi mi lasciavo andare o cercavo di fare qualche cosa che potesse far percepire il mio carattere, la mia struttura. Ero però sempre concentrata sul punto e dover manomettere la missione del gruppo mi preoccupava una spaccatura interiore profondissima", racconta la Talpa. "C'è stato un momento in cui pensavi di non farcela?", le domanda la conduttrice. "Sì, nella discussione con Veronica mi sono sentita terribilmente sola e ho detto: 'se iniziamo già così, non riusciamo ad arrivare fino alla fine'. Poi, però, mi sono auto supportata e mi sono ricordata che ho vissuto ben di peggio e che questa era un'avventura che dovevo vivere e portare avanti", confessa Lucilla. E aggiunge rivolgendosi agli altri concorrenti: "È stato davvero difficile, ve lo volevo dire col cuore. Sabotare i giochi e togliermi da un contesto in cui in realtà volevo essere è stata la parte più difficile. Mi sono sentita sola, ma è un’esperienza che mi ha dato tanto".
I sabotaggi della Talpa -
Lucilla Agosti racconta con precisione quali sono stati i principali sabotaggi che ha messo in atto durante il gioco per mettere in difficoltà gli altri concorrenti. Durante la prima notte La Talpa ammette di aver fatto partire con un'app da remoto la canzone "Dominique" che ha destabilizzato tutti quanti e spiega: "È una canzone inquietante e il pensiero va subito a suor Sorriso. Io sono andata a scuola dalle suore fino a 18 anni, e quella canzone mi ha fatto pensare a quel periodo". Durante la prima grande prova, Lucilla sapeva la posizione della moneta da 10.000 euro nel braciere ed è così riuscita a sabotare la missione. Per quanto riguarda il primo indizio fornito dall'amico della Talpa, che conteneva la parola "L'amate", chiarisce:"L apostrofo A... mate, Lucilla Agosti". Per quanto riguarda la missione sulle biciclette, in cui ha manomesso quella di Alessandro Egger, rivela: "Avevo un'applicazione che mi permetteva di disconnettere la bicicletta elettrica". Un altro indizio chiave per poter scoprire l’identità della Talpa è stato quello dell’armistizio dell’8 settembre 1943. La data, infatti, coincide con il compleanno di Lucilla. Infine, sul suo approccio generale al gioco rivela: "Ho avuto ben chiaro di dover boicottare quello che il gruppo cercava di difendere".