UN DIVULGATORE IN ERBA

A 13 anni pubblica il suo secondo libro di fisica: la storia di Gabriele Ciancuto

Dopo il best seller "Il sistema solare", il giovane studente residente in provincia di Terni pubblica un volume per invitare i più piccoli a conoscere la scienza in modo creativo e coinvolgente

© Dal Web

A 13 anni ha già pubblicato il suo secondo libro, "La fisica per i piccoli". Gabriele Ciancuto, studente originario di Amelia, è un divulgatore in erba: dopo "Il sistema solare", pubblicato poco più di un anno fa, questa volta esplora la fisica attraverso esperimenti pratici e giochi quotidiani.

Un amore nato sui banchi delle elementari -

  La passione di Gabriele per la scienza è emersa "durante le scuole elementari, grazie all'influenza delle sue insegnanti, Beatrice e Alessandra, che lo hanno incoraggiato a esplorare questo affascinante campo".

Per il primo libro, racconta il Corriere dell'Umbria, Gabriele ha impiegato tutte le sue vacanze estive, curando sia i testi che le illustrazioni del volume. "Alle elementari mi piaceva molto la scienza ma non avevo un'idea specifica. Poi a scuola ho approfondito il tema e anche grazie a dei video mi sono sempre di più incuriosito. Così ho iniziato a studiarla", aveva raccontato il bambino in un'intervista a Vanity Fair.

Ti potrebbe interessare