Regalo inaspettato di Kendrick Lamar, che ha pubblicato a sorpresa un nuovo disco, "GNX", senza averlo annunciato prima. È il suo sesto album, arrivato a due anni dal precedente "Mr. Morale & the Big Steppers", e contiene 12 brani, una lettera d’amore a Los Angeles con il classico sound hip hop G-Funk della West Coast. Tra le collaborazioni ci sono SZA, Kamasi Washington e Jack Antonoff. Il 9 febbraio 2025 il rapper americano Premio Pulizer sarà il protagonista dell'Halftime Show del Super Bowl.
Il titolo dell'album -
Dopo la conclusione del tour per la presentazione live di Mr. Morale & the Big Steppers", Kendrick Lamar aveva condiviso sui suoi profili social l'immagine del suo nuovo acquisto, un modello vintage a edizione limitata del 1987 di Buick Grand National Experimental (GNX), lo stesso modello che suo padre usò per portarlo a casa dall'ospedale il giorno della sua nascita. Da qui il titolo del nuovo album che è il seguito ufficiale di Mr. Morale & the Big Steppers del 2022, che ha raggiunto la vetta della Billboard 200, è stato acclamato dalla critica specializzata e ha vinto un Grammy Award come miglior album rap. Il nuovo disco è arrivato all’improvviso sulle piattaforme digitali assieme a un videoclip ad anticipare il progetto, in cui l’artista è vicino a quella Bruick GNX nera. In poco più di 2 giorni, l’album ha ottenuto la cifra record di oltre 100 milioni di stream solo su Spotify, occupando con i suoi brani le prime posizioni di tutte le classifiche globali.
Produzione e collaborazioni -
"GNX" si apre con la voce di Deyra Barrera, cantante mariachi di Los Angeles. Lamar rende omaggio a 2Pac, suo modello assoluto, con la sua nuova traccia "Reincarnated" in cui campiona "Made N*ggaz". Le dodici tracce inedite del rapper di Compton vedono la collaborazioni di SZA e di altri personaggi underground di Los Angeles come AzChike, Dody 6, YoungThreat, Hitta J3, Peysoh, Wallie The Sensei. Diversi i produttori dei brani, da Mustard a Kamasi Washington e Terrace Martin. A fare ordine Jack Antonoff re mida dietro al successo della reginetta del pop, Taylor Swift ma anche di Lana Del Rey e dell'ultimo album di Sabrina Carpenter.
Il dissing con Drake -
Il nuovo album arriva alla fine di un anno che ha visto la sua popolarità alimentata anche da una faida con Drake, uno scontro all'insegna del dissing, ibattezzata non a caso "Civil War", che ha prodotto alcuni successi. Uno di questi (gli altri sono “Euphoria” e “meet the grahams”),"Not Like Us" ha conquistato il primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard e gli è valso numerose nomination ai Grammy per il prossimo anno. All'inizio del video di "Not Like Us", il rapper ha anticipato un brano che si è poi rivelato essere la seconda traccia dell'album, intitolata "Squabble Up".
Kendrick Lamar al Super Bowl -
Kendrick sarà il prossimo artista a esibirsi al celebre “Apple Music Half-Time Show” al Super Bowl LIX, che si terrà il 9 febbraio 2025 a New Orleans. "La musica rap è ancora il genere di maggior impatto a oggi. E io sarò lì a ricordare al mondo perché”, ha dichiarato Kendrick Lamar. “Hanno preso quello giusto”. Il fondatore di Roc Nation, Shawn “Jay-Z” Carter, ha dichiarato: “Kendrick Lamar è un artista e performer unico nella sua generazione. Il suo amore profondo per la cultura hip-hop nutre la sua visione artistica. Ha una capacità senza eguali di definire e influenzare la cultura in tutto il globo. Il lavoro di Kendrick trascende la musica e il suo impatto sarà ricordato negli anni a venire”. Si tratta della seconda performance di Kendrick Lamar al Super Bowl, dopo essersi unito a Dr. Dre, Mary J. Blige, Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent all’Half-Time Show del 2022.
Una carriera di successo per il poeta dell'hip hop -
Da tutti considerato come il nuovo Re della West Coast, Kendrick Lamar è l’mc in grado di rendere la musica hip-hop una vera forma d’arte, parlando di razzismo e tensioni sociali nei suoi testi. Cresciuto a Compton e con il mito di JAY-Z, Eminem e 2pac, Lamar pubblica alcuni mixtape all’inizio della sua carriera. Il 2013 è l’anno della svolta con l’album “Good Kid, M.A.A.D. City”. Nel 2015 è seguito il disco “To Pimp A Butterfly”, che gli vale la vittoria di ben 5 Grammy Awards con il singolo “Alright” elevato ad inno del movimento “Black Lives Matter”. Nel 2016 Time Magazine lo ha inserito “fra le 100 persone più influenti al mondo”. Nel 2017 ha pubblicato “Damn.”, schizzato a poche ore dall’uscita al primo posto su iTunes in 65 Paesi del mondo - Italia compresa, dove ha ricevuto la certificazione Disco Oro e che conteneva il singolo “Humble.” (Doppio Platino in Italia). Ha poi curato la colonna sonora del film Marvel “Black Panther”, il primo cinecomic a ricevere la candidatura agli Oscar come miglior film.
Dopo il successo dei Grammy 2018, con cui l’artista ha vinto ben 5 awards (Best Rap Album Best Rap Song, Best Rap Performance, Best Rap/Sung Performance e Best Music Video), Kendrick Lamar ha continuato a sorprendere raggiungendo diversi traguardi come il conferimento del Premio Pulitzer per l’album “Damn.” nell’aprile 2018. È la prima volta nei 102 anni di storia del premio che un rapper riceve il Pulitzer per la musica. L'artista di Compton si è unito ad artisti del calibro di Aaron Copland, Charles Ives, John Adams, Bob Dylan, Duke Ellington, George Gershwin, Thelonious Monk, John Coltrane e Hank Williams.
Nel 2022 ha pubblicato l’album "Mr. Morale & The Big Steppers" che ha cumulato oltre 101 milioni di stream globali solo nel giorno di uscita e ha già raggiunto #1 delle classifiche in 90 Paesi al mondo. Ben tre dei suoi album figurano nella lista dei “500 migliori album di tutti i tempi” stilata dalla rivista Rolling Stone. A oggi ha vinto 17 Grammy Awards e venduto oltre 100 milioni di dischi (fra singoli e album) in tutto il mondo.