LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Israele, da Netanyahu ok "in linea di principio" alla tregua in Libano | Iran, Khamenei chiede l'esecuzione del premier israeliano

Ucciso a Gaza il comandante del battaglione est Jabalya di Hamas

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 416. Secondo la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, "Netanyahu e le autorità israeliane dovrebbero essere giustiziati per crimini di guerra. Il recente mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro il premier israeliano e l'ex ministro della Difesa non è sufficiente". Intanto fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso", e anche Netanyahu ha approvato "in linea di principio" il cessate il fuoco con Hezbollah. Ucciso a Gaza il comandante del battaglione est Jabalya di Hamas.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 22:24

Raid israeliani in Libano, almeno 31 morti in 24 ore

Almeno 31 persone sono morte nei raid lanciati da Israele in Libano nelle ultime 24 ore.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 21:29

Unifil "molto preoccupata" per attacchi alle Forze armate del Libano

La missione dell'Onu in Libano (Unifil) si dice "seriamente preoccupata" per i numerosi attacchi alle Forze armate libanesi all'interno del Paese, "nonostante il loro dichiarato non coinvolgimento nelle ostilità in corso" tra Hezbollah e Israele. I recenti attacchi hanno causato la morte di 45 soldati delle Forze armate libanesi.

25 nov 2024 20:58

Israele, anche con una tregua ci vorranno due mesi per il rientro nelle case nel nord

Una volta entrato in vigore l'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il governo israeliano non inviterà gli abitanti del nord che hanno evacuato le loro case a rientrare immediatamente. Lo riporta l'emittente pubblica Kan, secondo cui lo Stato ebraico vuole innanzitutto garantire un prolungato silenzio lungo il confine prima di comunicare ai residenti che è sicuro tornare a casa. Il che potrebbe richiedere da alcune settimane a un paio di mesi.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 20:34

Usa:"Ogni Paese è libero di decidere sull'arresto di Netanyahu"

"Ogni Paese è libero di decidere sull'arresto di Benjamin Netanyahu". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ribadendo che gli Stati Uniti "non sono d'accordo con la decisione" della Corte dell'Aja di emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 20:32

Siria, Israele colpisce i ponti vicino al Libano

La televisione di Stato siriana ha riferito che Israele ha colpito i ponti del Paese vicino al confine con il Libano.

25 nov 2024 18:45

Usa: l'accordo in Libano è vicino ma non è stato ancora finalizzato

"L'accordo in Libano è vicino ma non sarà finalizzato fino a che non saranno concordati tutti i dettagli: le discussioni continuano, e dobbiamo portare avanti il lavoro". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, a proposito delle notizie circolate sui media in queste ore sul fatto che l'intesa tra Israele ed Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano sia stata raggiunta.

25 nov 2024 18:04

Ministero della Sanità: "In Libano oltre 3.700 morti dall'inizio della guerra"

È salito a 3.768 morti e 15.699 feriti il bilancio della guerra tra Israele e Hezbollah, secondo quanto ha riferito il Centro operativo per le emergenze sanitarie pubbliche del ministero della Sanità pubblica libanese.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 17:30

Media: domani Biden-Macron annunciano il cessate il fuoco in Libano

Domani il presidente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani. 

IN EVIDENZA
25 nov 2024 17:00

Il corpo del rabbino ucciso negli Emirati è tornato in Israele

Un aereo che trasportava il corpo del rabbino israelo-moldavo Tzvi Kogan, assassinato negli Emirati Arabi Uniti, è atterrato da poco all'aeroporto Ben Gurion in Israele. Lo ha detto all'Afp una portavoce dell'autorità aeroportuale israeliana. Chabad, il movimento ebraico ultra-ortodosso che Kogan rappresentava negli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato che il suo funerale si terrà alle 23, ora locale (le 22 in Italia) sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme est annessa da Israele.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 14:28

Cnn: da Netanyahu ok in linea principio alla tregua in Libano

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha approvato l'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah "in linea di principio" durante una consultazione sulla sicurezza con funzionari israeliani ieri sera. Lo ha affermato una fonte a conoscenza della questione citata dalla Cnn online. Israele ha ancora delle riserve su alcuni dettagli dell'accordo, che si prevedeva sarebbero stati trasmessi al governo libanese oggi, ha proseguito la fonte.

25 nov 2024 13:37

Israele, Idf: ucciso a Gaza il comandante di Hamas del battaglione Jabalya est

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato che il comandante del battaglione est Jabalya di Hamas, Ahmed Abd Halim Abu Hussein, è stato ucciso in un attacco aereo nel nord della Striscia di Gaza

25 nov 2024 13:26

Israele-Libano, "trovato l'accordo per la tregua" - VIDEO

25 nov 2024 10:50

Wafa: uccisi 4 palestinesi in un raid di Israele a Rafah

Almeno 4 palestinesi sono rimasti uccisi e diversi altri feriti dopo che lsraele ha bombardato una casa a nord di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. I medici della Mezzaluna Rossa hanno detto che altre cinque persone sono rimaste ferite in un raid israeliano che ha colpito le case vicino al campo profughi di Nuseirat. Secondo le stesse fonti, i servizi di emergenza non sono ancora in grado di raggiungere molti intrappolati sotto le macerie o sparsi sulle strade in quanto, afferma la Wafa, i soldati continuano a ostacolare il movimento delle ambulanze e della protezione civile.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 10:38

Ambasciatore Israele in Usa: tregua in Libano entro pochi giorni

L'ambasciatore israeliano negli Stati Uniti, Mike Herzog, ha affermato che un accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah in Libano potrebbe essere raggiunto "entro pochi giorni". Herzog, parlando alla radio dell'esercito israeliano, ha spiegato che rimangono "punti da finalizzare" e che qualsiasi accordo richiede l'approvazione del governo. Ma ha detto che "siamo vicini a un accordo" e che "può avvenire entro pochi giorni".

IN EVIDENZA
25 nov 2024 10:36

Papa Francesco: in Ucraina e Palestina invasori prepotenti

Il Papa, parlando all'evento dell'anniversario del trattato di pace tra Argentina e Cile, fa riferimento alla situazione attuale. "Desidero menzionare due fallimenti dell'umanità, l'Ucraina e la Palestina, dove si soffre e dove la prepotenza dell'invasore prevale sul dialogo", ha detto il Pontefice sottolineando "l'ipocrisia" dei Paesi nei quali "si parla di pace" e ci sono poi "le fabbriche delle armi". "Questa ipocrisia porta al fallimento dell'amicizia e al fallimento della pace". 

25 nov 2024 09:52

Nuovi raid a sud di Beirut dopo ordine di evacuazione di Israele

Nuovi attacchi israeliani hanno colpito stamane la periferia meridionale di Beirut. Lo riferiscono i media statali e le immagini trasmesse dall'Afptv, dopo che l'esercito israeliano ha emesso un ordine di evacuazione e dopo i pesanti raid contro le roccaforti di Hezbollah della notte precedente. L'agenzia di stampa nazionale ufficiale ha riferito di "due attacchi consecutivi nelle vicinanze dell'area di Haret Hreik". Il portavoce dell'Idf, Avichay Adraee, ha dichiarato su X che l'esercito avrebbe preso di mira "strutture e interessi" di Hezbollah nella periferia meridionale, indicando diverse località.

IN EVIDENZA
25 nov 2024 09:02

Iran, Khamenei chiede l'esecuzione di Netanyahu

"Il recente mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro il premier israeliano Netanyahu e l'ex ministro della Difesa non è sufficiente. Netanyahu e le autorità israeliane dovrebbero essere giustiziati per crimini di guerra". Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, durante un incontro con i membri delle forze militari volontarie Basij, affiliate alle Guardie rivoluzionarie.

25 nov 2024 08:46

Venti razzi lanciati dal Libano verso il nord di Israele

Secondo quanto riferito dalle forze di difesa israeliane, in un recente bombardamento sono stati lanciati circa 20 razzi dal Libano verso le zone dell'Alta Galilea e della Galilea occidentale, nel nord di Israele. Lo riporta il Times of Israel. Secondo l'esercito, alcuni razzi sono stati intercettati mentre altri sono caduti all'interno del Paese. Un uomo di 60 anni è rimasto ferito alla testa dalle schegge di un razzo.

25 nov 2024 08:40

Consigliere di Khamenei: "L'Iran prepara la risposta a Israele"

"I funzionari militari e del governo iraniani stanno preparando misure per dare una risposta adeguata all'attacco israeliano del 26 ottobre contro l'Iran". Lo ha affermato Ali Larijani, consigliere della Guida suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, aggiungendo che la questione necessita di attente considerazioni e segretezza in quanto è correlata alla sicurezza nazionale dell'Iran.

25 nov 2024 08:17

Forze israeliane: uccisi due esponenti di Hamas

Le forze di difesa di Israele hanno eliminato Ahmad Abd el Halim Abu Hussein, considerato responsabile del lancio di razzi nel Battaglione occidentale di Hamas a Jabalia e Muhammad Abd al Rahman Muhammad Zakout, accusato di aver partecipato all'attacco del 7 ottobre 2023 contro lo Stato ebraico. L'attività dell'esercito israeliano prosegue anche nel sud del Libano, dove "le truppe hanno localizzato grandi quantità di armi e smantellato numerosi lanciatori armati e pronti a sparare direttamente contro le comunità israeliane nell'area della Galilea".

25 nov 2024 08:12

Due palestinesi uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania

Due palestinesi di 16 e 20 anni sono rimasti uccisi ieri sera in scontri con le forze israeliane nel villaggio di Ya'bad, a sud-ovest di Jenin, in Cisgiordania. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. 

25 nov 2024 08:02

Media: pesanti bombardamenti israeliani nel sud del Libano

L'esercito israeliano ha continuato a bombardare villaggi e città nel governatorato di Nabatieh, nel sud del Libano, nella notte, secondo quanto riferisce l'Agenzia nazionale di stampa (Nna), mentre si segnalano "violenti" scontri tra le truppe israeliane e i combattenti di Hezbollah intorno alla città di Khiam. Almeno una persona è morta in un raid aereo israeliano a Deir al-Zahrani, mentre 15 case sono state distrutte nella città di Yammer al-Shaqif. Le forze israeliane hanno anche sottoposto Khiam a "enormi bombardamenti" mentre le truppe di terra con carri armati Merkava cercavano di avanzare verso la città. I combattenti di Hezbollah si sono scontrati con le truppe in modo "feroce" e hanno colpito due dei carri armati, secondo la Nna. Scontri tra le due parti sono stati segnalati anche alla periferia di Shamaa e al-Bayyaada. La Nna afferma che le truppe israeliane sono attive a Deir Mimas e che i combattenti di Hezbollah hanno lanciato quattro razzi contro i soldati nella zona. 

IN EVIDENZA
25 nov 2024 00:24

Gli Usa condannano "con forza" l'omicidio del rabbino Kogan

"Condanniamo nei termini più forti l'omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti". Lo scrive la Casa Bianca in una nota definendo l'assassinio "un crimine orribile contro tutti coloro che si battono per la pace, la tolleranza e la convivenza. È stato un attacco anche agli Emirati Arabi Uniti e al loro rifiuto verso l'estremismo violento". Gli Stati Uniti, si legge ancora nella nota "stanno lavorando in stretto coordinamento con le autorità israeliane e quelle degli Emirati Arabi Uniti. Coloro che hanno commesso questo crimine, e chiunque li abbia sostenuti, devono essere puniti".