Quattordicesima puntata per "Grande Fratello", il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Dal televoto tra Alfonso, Amanda, Clayton, Jessica e Lorenzo è essere eliminato definitivamente dal gioco è stato Clayton. Jessica è stata protagonista di una dolce sorpresa potendo riabbracciare la mamma Marina, figura importantissima della sua vita, con la quale ha un rapporto simbiotico, che le è sempre stata accanto, anche quando le luci della ribalta si erano spente. Spazio anche al confronto tra Lorenzo e Javier, un tempo molto legati ma ora divisi per questioni di cuore. Per loro trovare un punto di incontro è impossibile. Infine le coppie sono state divise: una metà vivrà nel Tugurio mentre i rispettivi compagni e compagne sono tornati in Casa. Vanno al televoto Amanda, Helena, Luca, Shaila, Stefano e Lorenzo.
Si parte a spron battuto con Alfonso che, dopo aver salutato il pubblico, chiude subito il televoto e convoca Jessica in Mistery e Luca in confessionale.
Tra Jessica e Luca un rapporto speciale -
Tra i due concorrenti in questi mesi si è creato un legame speciale. Un legame che, probabilmente, per Jessica è andato oltre quello della semplice amicizia, come evidenziato dalla clip riassuntiva. Poi Alfonso parla solo con Jessica. Torna al momento di scoramento avuto dalla donna quando Luca è uscito dalla casa. Signorini le dice che in quel momento ha capito che lei si era presa "una bella tranvata" avendo allo stesso tempo la consapevolezza di come questo sentimento sia impossibile. Poi le chiede chiaramente cosa provi. Lei ammette di "essere partita con la testa" ma allo stesso tempo sa benissimo che è una cosa "solo sua". Un sentimento bellissimo al quale non vuole rinunciare. Alfonso arriva a chiederle se abbia mai pensato di "vivere un rapporto alla luce del sole con Luca e anche il suo compagno"... e Jessica risponde di sì. Poi passa a parlare con Calvani. Luca dice, riferendosi alle incertezze e alle insicurezze di Jessica, che gli piace "scuoterla e coccolarla un po'". Ma precisa anche di essere così com'è grazie "a un amore grande", riferendosi al suo compagno. Aggiunge anche di essere sicuro che lei "sa e capisce" e gli spiace se "invece di essere la cura sono il tormento". E quando Alfonso gira anche a lui l'ipotesi della famiglia allargata, risponde: "Mi spiace ma non credo che Alessandro sia così moderno".
Helena e Javier sempre più vicini -
Alfonso convoca la coppia in Superled, ma prima di parlare con i due chiede a Lorenzo di uscire e raggiungerlo in studio. Helena e Javier negli ultimi giorni si sono molto avvicinati. La vicinanza, anche fisica, si è fatta molto più intima anche se lui tende a frenare. "Non voglio correre troppo perché non voglio che nessuno si faccia male. E' un rapporto bellissimo, nato come un'amicizia e al momento non voglio che diventi altro da quella". Parole decise anche se la Preste è molto più impulsiva e vorrebbe che le cose cambiassero. Interpellata sulla questione, Beatrice dice di non vedere una passione amorosa, "la chimica non c'è", mentre Cesara invita Javier a schiarirsi le idee.
Il faccia a faccia tra Lorenzo e Javier -
Javier viene poi invitato a uscire dalla casa e andare in studio. I due, che in casa di fatto si ignorano, ora devono confrontarsi. Lorenzo non crede alla sincerità di Helena, e un po' anche a quella di Javier. Vede della strategia. Il confronto è teso, i due si rinfacciano a vicenda comportamenti e atteggiamenti. Lorenzo insinua che Javier pensi ancora a Shaila. Tra i due in ogni caso non c'è possibilità di dialogo, restano su posizioni opposte e distanti.
Il primo verdetto del televoto -
E' il momento di scoprire i primi risultati del voto del pubblico a casa. La prima a salvarsi è Amanda.
Le incoerenze delle "Non è la Rai" -
Qualcuno nella Casa ha riscontrato una doppia fatta delle Non è la Rai, che durante la settimana esprimono determinate posizioni e poi al momento di fare le nomination cambiano completamente atteggiamento scegliendo il bersaglio più comodo per quieto vivere, come per esempio Clayton. Se la prima accusa di questo tipo era stata lanciata qualche settimana fa da Beatrice, negli ultimi giorni altri hanno riscontrato la stessa cosa: in particolare Yulia, ma anche Giglio.
Federica, Alfonso e Stefano -
Il triangolo è sempre più ingarbugliato. Alfonso e Federica si sono riavvicinati ma Stefano non molla la presa, anche perché è sicuro che la ragazza non abbia le idee chiare. Stefano dice di provare per lei un sentimento molto forte e di avere intenzione di non limitarsi più: "Tirerò fuori tutti i sentimenti per lei" afferma, lanciando di fatto un guanto di sfida ad Alfonso che, dal canto suo, si dice sicuro del fatto che il rivale stia solo giocando. La ragazza dal canto suo ammette che negli ultimi giorni si sono riaccese delle emozioni per Alfonso che si erano sopite. Ma spiega che comunque ci sono alti e bassi, probabilmente dovuti alla paura che entrambi provano. Poi Signorini la invita ad andare dai due ragazzi per mettere in chiaro le cose. Lei spiega di voler investire il suo tempo nel voler recuperare il rapporto con Alfonso e quindi la relazione con Stefano passa in secondo piano. Stefano la prende con filosofia e dice solo di augurarsi che la ragazza sia felice.
Il secondo salvataggio dal televoto -
Arriva la busta con il secondo risultato del televoto. Dopo Amanda si salva anche Jessica. Restano così a rischio Alfonso, Clayton e Lorenzo.
La storia di Jessica -
La Morlacchi viene chiamata i Superled. Ad attenderla ci sono quattro bassi che le ricordano il suo passato. Si passa poi a ripercorrere le tappe della sua carriera: dalla prima vittoria a Sanremo giovani con Gazosa, il secondo Sanremo con il grande successo di "wwwmipiacitu". Un successo difficile da gestire per una ragazzina così giovane. Al punto che sono iniziati ad arrivare gli attacchi di panico. La carriera si è interrotta e sono arrivati anni dolorosi. Il tentativo di allontanare la musica da sé però non è mai andato a buon fine, troppa la passione. E Alfonso le chiede di cantare "Hero" di Mariah Carey. E poi entra sua mamma Marina, baci, abbracci e lacrime.
Tommaso e Mariavittoria -
Il ragazzo è molto preso, lei è un po' più indecisa. Si è sentita oppressa da come il ragazzo abbia accelerato una volta tornato dalla Spagna, al punto da mettere una barriera tra loro due. Con il risultato che Tommaso sta spesso male, al punto da piangere, e lei si sente in colpa. Addirittura Pamela è convinta che Mariavittoria abbia un'attrazione per Javier, ma la ragazza smentisce. Lei dice semplicemente di non fidarsi per paure figlie di brutte esperienze passate.
Lorenzo e la sua aggressività -
Signorini chiama in Superled il ragazzo rimproverandolo per alcuni atteggiamenti troppo aggressivi, soprattutto nei confronti delle donne. Lui ammette di avere un problema e inizia chiedendo scusa a chi è stato vittima di questi atteggiamenti. Dice di star cercando di controllare questa aggressività da diverso tempo. Lui dà la colpa alle sue origini, il quartiere dove è nato e anche la famiglia. Poi Alfonso gli mostra una dichiarazione di sua madre a un settimanale in cui fa riferimento a qualcosa che sarebbe accaduto quando Lorenzo aveva 15 anni ma che non ha mai voluto rivelare. Lui non commenta ed è sopraffatto dalle lacrime. Signorini preferisce non proseguire.
L'eliminato di questa puntata -
E' il momento del verdetto definitivo: tra Alfonso, Clayton e Lorenzo il primo a salvarsi è quest'ultimo. E tra Alfonso e Clayton a essere eliminato è... Clayton!
Le coppie scoppiano -
Signorini annuncia che è in arrivo una (amara) sorpresa per le cinque coppie che si sono formate nella Casa. Infatti Grande Fratello ha deciso di separarle: una metà delle coppie vivrà nella Casa, l'altra metà andrà nel Tugurio. La prima coppia a scoprire cosa l'aspetta è quella formata da Alfonso e Federica. I due vengono mandati in Tugurio dove pensano di restare insieme. E invece sta a loro decidere chi si fermerà e chi tornerà in Casa. Alla fine, dopo un lungo dibattere, si decide che è il ragazzo ad adattarsi al Tugurio. Ma non sarà solo... Signorini gli mostra le altre coppie e lui deve dare inizia a una catena scegliendo la prima che resterà verrà con lui nel Tugurio. E sceglie Mariavittoria. Lei sceglie Lorenzo mentre lui si porta in Tugurio Yulia. Infine lei sceglie Javier. Ma non è finita: quelli rimasti nella Casa dovranno affrontare la prova del bacio in apnea per vincere dei soldi da destinare a quelli del Tugurio per comprare del cibo. L'obiettivo è superare i 2 minuti sommando le prove di tutti. Iniziano Giglio ed Helena che resistono 21 secondi. Poi tocca Shaila e Tommaso che portano la somma a 39 secondi, davvero pochino. Chiudono Stefano e Federica (nonostante le proteste della ragazza che chiede di cambiare coppia). I due resistono meno di 10 secondi... quindi prova non superata, inutile anche una seconda manche concessa a Stefano e Federica.
Le nomination -
Non ci sono immuni, i tuguriati si nomineranno tra di loro in modo palese mentre gli inquilini si sfideranno ai piramidali. Comincia Lorenzo che nomina Javier, Yulia fa il nome di Alfonso mentre Javier restituisce la nomination a Lorenzo e Alfonso a Yulia. Mariavittoria nomina Lorenzo che va così al televoto. Si passa alla Casa. Jessica dal confessionale nomina Stefano. Poi tocca alle Non è la Rai, anche loro in confessionale: votano Helena. Luca, in maniera palese, nomina Stefano. Stesso nome fatto da Amanda dal confessionale e da Tommaso in modo palese. Shaila fa il nome di Helena in modo palese, Federica va in confessionale e nomina Luca. Stefano sceglie Amanda in modo palese. Helena restituisce a Shaila la nomination in confessionale. Chiude Giglio, con nomination palese, e fa il nome di Helena. Vanno così al televoto Amanda, Helena, Luca, Shaila, Stefano e Lorenzo.