LA SORPRESA

Pino Daniele, l'inedito "Again" allo stadio Maradona di Napoli

Le note della ballata intima registrata per un progetto acustico mai realizzato riempiranno lo stadio appena prima della partita contro la Roma

© Ufficio stampa

Alla stadio Maradona di Napoli domenica 24 novembre verrà presentato per la prima volta il brano di Pino Daniele "Again", inedito datato 2009. Le note della ballata intima - chitarra, voce e chitarra elettrica - registrata per un progetto acustico mai realizzato riempiranno lo stadio appena prima della partita contro la Roma.

Il video e la voce di Pino Daniele -

 Insieme alla canzone, al Maradona tanto amato da Pino, verrà proiettato un video - voluto dalla famiglia, che cura l'intero progetto - dove si vede il cantautore al lavoro nel suo studio. A introdurre la clip la voce di Pino, registrata in un concerto a Londra nel 2013, ma che sembra parlare all'oggi.

La scelta della partita -

 "Si è scelto Napoli-Roma perché sono le due città significative della sua vita - ha raccontato Sara Daniele, la figlia di Pino, che ha curato il progetto insieme al fratello Alessandro. "E' una canzone intima e piena: ci sono chitarra acustica e chitarra elettrica, i suoi due strumenti, insieme alla sua voce", ha aggiunto proprio il secondogenito del compianto cantautore napoletano di cui l'anno prossimo ricorreranno i 10 anni dalla scomparsa.

Il brano inedito "Again" -

 Unendo armoniosamente il timbro acustico con sonorità elettriche, "Again" trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele. Scritto nel 2009, questo brano intimo e autentico riflette l’approccio autobiografico dell’artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale.

Prodotto e arrangiato da Pino Daniele -

 Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, "Again" è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, ed il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.

Le celebrazioni -

 La sua pubblicazione celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che "Again" porta il sigillo del "70/10 Anniversary", il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.

Ti potrebbe interessare