Zelensky: "Voglio vedere le proposte di Trump" | "In attacco con missili Storm Shadow uccisi 500 soldati nordcoreani"
Le forze ucraine non intendono ritirarsi dalla regione di Kursk, dove controllano circa 800 chilometri quadrati di territorio russo. Crosetto: "Non credo che Putin voglia allargare guerra ad altri"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.004. "Voglio vedere le proposte del nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Penso che accadrà a gennaio e credo che avremo un piano per porre fine a questa guerra". Lo ha detto il leader ucraino Zelensky. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Non credo che Putin voglia allargare guerra ad altri". Secondo la Cnn, truppe nordcoreane sono presenti a Mariupol e nella regione di Kharkiv al fianco dei russi. Intanto le forze ucraine non intendono ritirarsi dalla regione russa di Kursk in questa fase del conflitto. Al momento le forze di Kiev controllano ancora circa 800 chilometri quadrati di territorio russo, mentre al contempo le truppe di Mosca avanzano di "200-300 metri al giorno" verso la cittadina industriale di Kurakhovo, uno dei punti più caldi del Donetsk. Un attacco ucraino con missili Storm Shadow nella regione russa di Kursk avrebbe portato alla morte di 500 soldati nordcoreani. Lo riferisce l'agenzia "Rbk Ucraina".
23 nov 2024 22:13
Da Putin legge spazza-debiti per chi combatterà in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che consente a coloro che si arruoleranno per andare a combattere in Ucraina di condonare debiti fino all'equivalente di 92mila euro. Lo scrive Le Figaro. La nuova legislazione consentirà a tutti coloro che firmano un contratto di un anno per andare a combattere in Ucraina dopo il 1 dicembre di liberarsi dai debiti, per i quali prima di quella data è stato emesso un ordine di riscossione. Si applicherà anche ai loro coniugi. L'importo totale dei debiti coperti sarà di 10 milioni di rubli, ovvero circa 92mila euro al tasso attuale.
23 nov 2024 21:28
Tajani: "Presenza soldati NordCorea è una provocazione"
Coinvolgere nel conflitto in Ucraina soldati della Corea del Nord è "una provocazione da parte della Russia in quanto si tratta di un Paese che non ha nulla a che fare" con lo scenario di guerra". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla trasmissione "4 di sera weekend "su Rete4. "Putin ha bisogno di fanteria, e se non sono cittadini russi meglio così - ha aggiunto - Pyongyang si è mossa e i russi hanno pagato con forniture energetiche".
23 nov 2024 21:27
Tajani: "Da Putin missili vecchi, vuole spaventare Kiev"
"Io penso che sia come facevano gli antichi guerrieri che battevano la spada sullo scudo per intimorire l'avversario. I missili di cui parla Putin, con i quali è stato fatto un esperimento l'altro giorno, sono missili vecchi, non c'è nessuna novità, sono missili ritoccati, insomma hanno rifatto un po' il trucco a missili che già avevano per cercare di spaventare l'avversario ucraino, per fare la voce grossa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando, nel corso della trasmissione "4 di sera week end" su Rete 4, del lancio contro Kiev del nuovo missile ipersonico balistico.
23 nov 2024 20:42
Paesi baltici: "Mosca mette a rischio sicurezza alimentare globale"
23 nov 2024 18:05
Media: 500 soldati Nord Corea morti dopo attacco missili Storm Shadow a Kursk
Un attacco ucraino con missili Storm Shadow nella regione russa di Kursk avrebbe portato alla morte di 500 soldati nordcoreani. Lo riferisce l'agenzia "Rbk Ucraina"; citando a sua volta il portale "Global Defense Corp". Anche 18 soldati russi sarebbero morti a causa dell'attacco ucraino. Gli Storm Shadow avrebbero colpito una struttura militare russa a Marino, nella regione di Kursk.
23 nov 2024 17:14
Zelensky: voglio vedere le proposte di Trump
"Voglio vedere le proposte del nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Penso che accadrà a gennaio e credo che avremo un piano per porre fine a questa guerra". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso della terza conferenza internazionale sul grano dall'Ucraina. "Siamo aperti, lo ripeto anche ai leader dei paesi africani, asiatici e arabi - ha aggiunto secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda - siamo pronti a vedere le loro proposte".
23 nov 2024 14:24
Putin ordina la produzione in serie di missili Oreshnik - VIDEO
23 nov 2024 11:45
Crosetto: "Non credo che Putin voglia allargare guerra ad altri"
"C'è sempre da preoccuparsi quando si è di fronte a una persona che ha deciso di far attraversare i propri carri armati alle proprie truppe il confine di uno stato sovrano. Penso che Putin non abbia alcun interesse e volontà di allargare ad altre nazioni la guerra". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito alle minacce rivolte da Putin all'Europa, aggiungendo che la cosa grave è l'aiuto dei diecimila coreani, ma che nessuno ne parla.
23 nov 2024 11:17
Mosca: "Preso un altro villaggio, l'avanzata accelera"
Il ministero della Difesa russo, Andrei Belousov, ha dichiarato che un nuovo villaggio nell'est dell'Ucraina è stato conquistato nelle ultime ore e che l'avanzata delle forze russe "accelera". Si tratta del villaggio di Novodmytrivka, nel Donetsk. "Il lavoro che abbiamo svolto qui ora ha spazzato via le migliori unità (ucraine). Ora l'avanzata è accelerata. Abbiamo stroncato sul nascere la loro l'intera campagna per il 2025", ha affermato il ministro Belousov, che in un video viene mostrato mentre appunta medaglie in un non meglio precisato comando del fronte ucraino.
23 nov 2024 09:18
Ucraina, Kiev: in 24 ore uccisi 1.420 russi, quasi 730mila totali
Nelle ultime 24 ore, l'esercito russo ha perso al fronte 1.420 soldati nella guerra contro l'Ucraina, secondo quanto scrive lo stato maggiore militare di Kiev, citato da Rbc-Ucraina, che quantifica le perdite totali russe dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022 a quasi 730 mila, 729.720 per l'esattezza
23 nov 2024 07:50
Ucraina, Merkel: Putin nemico d'Europa, ma cercai la via del dialogo
"Io conoscevo molto bene le intenzioni di Putin. Sapevo che non avevamo a che fare con un amico dell'Europa. La questione era solo come reagire. La mia risposta non è stata di non avere più alcun rapporto con Putin, ma piuttosto di cercare di impedire l'invasione dell'Ucraina attraverso colloqui, a volte anche molto polemici nei quali non ho usato alcun giro di parole". Così al Corriere della Sera la ex cancelliera tedesca Angela Merkel.
23 nov 2024 01:43
Gli Usa: truppe nordcoreane in Russia pronte a entrare in Ucraina
Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane che si stanno radunando in Russia entreranno "presto" in guerra contro l'Ucraina: lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin. "Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk - ha detto Austin - dove sono stati integrati nelle formazioni russe. In base a ciò a cui sono stati addestrati, e alla loro integrazione con i militari russi mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento".