Ad "Amici" sfida di ballo anticipata per Rebecca. A volerla è stata la prof Deborah Lettieri, che ha comunicato alla sua allieva la notizia e il nome dello sfidante, lasciando la ventenne senza parole. La ballerina ha dovuto affrontare Dandy e a emettere il triste verdetto è stato il giudice Garrison: Rebecca è stata eliminata e ha dovuto lasciare il posto al nuovo talento esterno.
Cosa è successo -
La comunicazione della prof di ballo Deborah Lettieri ha deciso di parlare da sola con Rebecca per rivelarle la decisione di anticipare la sfida, prevista per domenica. La prof di ballo spiega alla sua allieva che a convincerla di questa scelta sono stati alcuni atteggiamenti di Emanuel Lo, che lei non ha approvato: "Sei in sfida e mi ronza in testa l'atteggiamento che Emanuel ha avuto con Francesca", dice Deborah: "Tu sai come si svolge? Noi facciamo i casting, prendiamo ragazzi che per noi sono dei talenti, il nostro lavoro è dare spazio al talento. Quando ci sono sfide, la produzione va a pescare tra i ragazzi che noi abbiamo riconosciuto come talenti. L'atteggiamento di Emanuel non mi è piaciuto perché è assurdo che pallini una ragazza, poi questa vince la sfida giudicata da qualcuno di esterno, e la tieni in sala la sera a farla lavorare", ha continuato. "Dopo cinque giorni la lasci a qualcun altro. Sono atteggiamenti che a me non appartengono, che trovo irrispettosi e scorretti". Quindi proprio perché sei in sfida ho chiesto se c'era già uno sfidane per te e ho voluto incontrarlo, conoscerlo per capire se questa persona potrebbe davvero lavorare con me...". Quindi le rivela il nome: "Preferisco io dirti chi è, perché è forte, molto bravo e comunicativo. So che tu lo conosci: è Dandy". La prof cerca di incoraggiare la sua allieva, che è piuttosto frastornata dalla notizia: "Siccome tu sei qui già da nove settimane, sei a tuo agio, hai i pezzi pronti ho deciso di anticipare la sfida. Sei forte, sai cosa devi fare, sai su cosa devi spingere..."
Lo sconforto di Rebecca -
Quando Deborah però comunica a Rebecca che la sfida è prevista per il giorno stesso, la ragazza è letteralmente sconvolta: "Non pensavo fosse oggi, è tutto inaspettato" ammette. E poi su Dandy aggiunge: "Siamo diversi, ma lui è molto forte, ho lavorato con lui per un anno. Lo conosco bene. Ognuno di noi due ha pregi e difetti, lui è forte ma credo anche in me". Quindi Deborah spiega la sua determinazione a farcela e a superare la sfida nel migliore dei modi: "Ci tengo e il mio obiettivo è superare questa sfida e mangiarmi tutti. È quello che voglio, spero di farlo perché voglio dimostrare a tutti quanto valgo" dice e poi aggiunge, piangendo, che uscire da "Amici" sarebbe un fallimento per lei: "Per una volta nella mia vita voglio dire 'Ce la sto facendo'. Voglio salire sempre più su perché ho bisogno di riuscire a farcela. Interrompere il percorso ora sarebbe un fallimento gigante, non sono mai riuscita ad arrivare dove volevo e qui ci sto mettendo tutto quello che ho. È un lavoro grande per me, ho tante cose fuori che devo risolvere con me stessa. So che qua dentro posso risolverle, perciò sento che qui potrei risolverle. Un'uscita da qui mi spaventa quindi...".
Tornata in casetta Rebecca spiega in lacrime aai compagni, che dovrà sfidare Dandy a breve e si prepara alla sfida.
Il giudizio di Garison -
"Mi trovo davanti a due ballerini preparati, diversi, giovani e pieni di vitalità. Su quello che ho visto oggi, mi ha colpito di più Dandy. Con il tuo movimento sembra che dialoghi con qualcuno" ha detto il coreografo e ballerino.
L'incontro tra Rebecca e Deborah -
"Lo sai che la vita continua anche fuori da qui", spiega la prof di ballo alla sua allieva, in lacrime, dopo l'eliminazione. "Rebi io penso tu abbia tantissime cose belle e che al di fuori di qui sarai comunque una brava ballerina". Piangendo la giovane allieva ribatte: "Mi dispiace potevo ancora fare tantissimo". Visibilmente commossa Deborah confessa: "Mi ero ripromessa che vi avrei passato quello che so nel minor tempo possibile".
A cui Rebecca replica: "Non ho parole, mi dispiace troppo. Vado via con un rimorso gigante, ho dato tanto ma so che non ho reso orgogliosa me, e neanche te", poi singhiozzando ringrazia la sua prof di ballo per tutto. "Promettimi che andrai avanti. Hai fatto un buon lavoro contiua a farlo", le dicee Deborah: "Promettimi che ci risentiamo", conclude Rebecca: "Ho bisogno di risentirti".