lutto nel mondo dello spettacolo

L'attore e regista teatrale Enrico Tavernini è morto a 57 anni

Da quando gli era stata diagnosticata una grave malattia era tornato nella sua Riva del Garda, per insegnare recitazione ai ragazzi

© Facebook

È morto a 57 anni a Trento Enrico Tavernini, attore, regista e autore teatrale originario di Riva Del Garda (Trento). L'uomo da tempo lottava contro una malattia e la notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità locale, in quanto l'artista era una figura di spicco nella scena culturale della zona. Fondatore della Compagnia delle Nuvole, ha dedicato la sua vita a promuovere e diffondere la cultura teatrale, con un'attenzione particolare verso i giovani.

Il ricordo di Riva del Garda -

 Tra i lasciti di Enrico Tavernini spicca un laboratorio teatrale per studenti delle scuole di Riva del Garda, da lui creato vent'anni fa e che continua a essere gestito da altri artisti locali. "Sono profondamente colpita e rattristata dalla scomparsa di Enrico Tavernini, un attore, performer e autore teatrale di grande valore, che ha collaborato per anni con il Comune e la biblioteca di Riva del Garda, in particolare con la rassegna Apparizioni”, ha scritto la sindaca di Riva, Cristina Santi, in un lungo post. “Enrico era una delle persone più vivaci e piene di energia che avessi mai conosciuto, dotato di una creatività infinita, originale e ricca di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha dato tanto a tutti noi, e sono certa che ora, tra le nuvole, continuerà a vivere nella gioia e nell’armonia".

Enrico Tavernini e l’impegno per i ragazzi -

 Nato nel 1967 a Riva del Garda, Tavernini ha dedicato la sua vita al teatro, diventando una figura di riferimento nella scena culturale locale. Dopo aver studiato teatro lontano dalla sua città natale, è tornato in riva al lago per trasmettere la sua passione alle nuove generazioni. Fondatore della Compagnia delle Nuvole, ha istituito un laboratorio teatrale che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Riva del Garda, formando decine di artisti emergenti. La sua capacità di ispirare e motivare i giovani è stata una costante nel suo percorso artistico, contribuendo a rendere il teatro accessibile e stimolante per tutti.