Dopo il confronto durante la tredicesima puntata del "Grande Fratello", Luca Calvani e Lorenzo Spolverato si ritrovano in giardino per discutere ulteriormente dei loro comportamenti. La discussione si accende quando Lorenzo, che non riesce a fidarsi di Luca, con tono deciso, afferma: "Sei un giocatore, ammettilo, hai le tue strategie".
Botta e risposta -
"Ti ho sempre dato dei buoni consigli", afferma Luca, convinto che Lorenzo non li abbia mai realmente ascoltati. Lorenzo non nega, ma replica con una critica: "Ti metti contro le persone che non li seguono", riferendosi implicitamente a se stesso.
Dalle accuse di essere un giocatore Luca si difende spiegando che il suo unico obiettivo è vivere l'esperienza serenamente e frequentare le persone con cui si sente a suo agio. Ammette, però, che spesso il suo comportamento è una reazione a quello degli altri.
Luca accusa Lorenzo di cercare di avvicinarsi a più persone possibili per garantirsi protezione e permanenza nella Casa. Lorenzo ribatte sottolineando la sua coerenza: "Sono vicino alle stesse persone sin dall'inizio". Poi contrattacca: "Tu hai cambiato idea su alcune persone".
Luca giustifica i suoi cambiamenti con le difficoltà vissute: "Ho preso le mie bastonate". Lorenzo non tarda a rispondere: "Anche io ho preso le mie bastonate". La replica di Luca, però, è tagliente: "La bastonata non è la Nomination, ma Alfonso che ti dice che sei arrogante".
Lorenzo riflette su questa critica, ma ritorna sulla questione principale: "Potrei essere più furbo, ma non ci riesco". Inoltre, ricorda una frase detta da Luca: "Io sono il regista e ho degli attori che non mi piacciono”, in cui faceva riferimento a lui e la ballerina.
La relazione con Shaila -
Luca sposta poi l'attenzione sulla relazione di Lorenzo con Shaila, esprimendo il suo fastidio per sentir parlare solo di questo in settimana: "Viviti la tua storia con lei", gli consiglia, esortandolo a concentrarsi solo su di loro e a ignorare gli altri, in particolare Helena. "Ti avevo detto di stare lontano da lei", aggiunge, riferendosi a uno dei suoi consigli non seguiti.
Uno spiraglio di dialogo? -
La tensione si alza quando Luca accusa Lorenzo di creare “una serie di mulinelli per accentrare l'attenzione su di te”. Lorenzo non si lascia intimidire e risponde: "A livello di gioco non mi tornano i tuoi comportamenti".
Nonostante il botta e risposta, Lorenzo conclude aprendo uno spiraglio di dialogo: "Magari ne parliamo davanti a un caffè da soli". Luca, con un sorriso, si mostra disponibile.