fino all'11 maggio 2025

Escher, oltre 100 opere del visionario olandese esposte ad Asti

La mostra in otto sezioni a Palazzo Mazzetti fino all'11 maggio 2025

Maurits Cornelis Escher arriva ad Asti. Fino all'11 maggio 2025, oltre cento opere del visionario artista olandese saranno esposte in otto diverse sezioni a Palazzo Mazzetti. "La realtà non è sempre come la vediamo, ce lo insegnano le teorie della relatività o la fisica quantistica, - afferma il curatore della mostra Federico Giudiceandrea, tra i maggiori esperti mondiali dell'artista olandese. - Nelle sue opere Escher ha saputo prendere spunto dai teoremi geometrici, dalle intuizioni matematiche passando per le riflessioni filosofiche fino ai paradossi della logica". A Palazzo Mazzetti saranno esposte tutte le opere più importanti del geniale artista, tra le quali "Mano riflettente", "Vincolo d'unione", "Metamorfosi", "Giorno e notte" e la celebre serie degli "Emblemata".

"Sono icone ammalianti delle infinite possibilità di interazione tra arte e scienza", commenta Francesco Antonio Lepore, presidente di Fondazione Asti Musei, che ha organizzato la mostra insieme a Fondazione CrAsti, Regione Piemonte, Comune di Asti, con il contributo del Ministero della Cultura e di Fondazione Crto, in collaborazione con Arthemisia, M.C. Escher Foundation, Maurits e il patrocinio della Provincia di Asti.

"La mostra - afferma Livio Negro, presidente di Fondazione CrAsti - sarà un'esperienza emozionante e immersiva adatta a tutti". Artista geniale e visionario, iconico per gli amanti dell’arte ma anche per matematici, designer e grafici per le sue creazioni uniche in grado di coniugare l'arte con l'universo infinito dei numeri, la scienza con la natura, la realtà con l’immaginazione, Escher nelle sue opere ha creato invenzioni fantasiose e paradossi magici ma dal forte rigore scientifico. Ad Asti, dunque, esposte oltre 100 opere, corredate da approfondimenti didattici, video e sale immersive, per presentare l'intero percorso artistico di Escher, dagli inizi ai viaggi in Italia alle varie tecniche artistiche che lo videro impegnato per tutta la vita e che lo hanno reso unico.
 

ESCHER
16 novembre 2024 – 11 maggio 2025
Palazzo Mazzetti, corso Vittorio Alfieri, 357, Asti

Orario apertura
Lunedì – domenica 10.00/19.00
(la biglietteria chiude un'ora prima)

Biglietti
Intero € 14
Ridotto € 10

Informazioni e prenotazioni
T. +39 0141 530 403
M. +39 388 164 09 15
www.museidiasti.com
info@fondazioneastimusei.it  
prenotazioni@fondazioneastimusei.it