Si intitola "Free Love" il nuovo album di inediti dei Negramaro che arriva nei negozi il 22 novembre per Sugar. Un album partito da lontano, dal singolo "Diamanti", con Elisa e Jovanotti, uscito a marzo 2023, e nel quale trovano spazio tutte le canzoni sin qui pubblicate dalla band a partire da quel momento, compresa "Ricominciamo tutto", con cui hanno partecipato al Festival di Sanremo 2024. Nono lavoro in studio della band salentina (quattro anni dopo "Contatto"), "Free Love" pesca nelle radici della band, le porta a oggi e strizza l'occhio al futuro tra densità di suoni e canzoni. "Il nostro è sì un ritorno alle origini - ha commentato Giuliano Sangiorgi nel corso della presentazione alla stampa avvenuta a Milano -, ma frutto di una consapevolezza acquisita in tanti anni di storia della band. Guardiamo il tempo passato, il fatto che siamo ancora qui e vediamo che c'è stata un'evoluzione costante che ci ha spinto, oggi, a essere noi stessi all'ennesima potenza".
Tutti i testi e le musiche di "Free Love" sono di Giuliano Sangiorgi e la produzione artistica è affidata allo stesso Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta). Undici, le tracce che compongono l'album, dal rock-blues del brano che da il titolo al lavoro completo, in collaborazione con JJ Julius Son, voce della band Kaleo, fino a "Io direi di si" con Malika Ayane, per un racconto ricco di tutti i volti che compongono l'universo Negramaro. Nel mezzo, oltre alla già citata collaborazione con Elisa e Jovanotti, ci sono quella con Tiziano Ferro e con Fabri Fibra in "Fino al giorno nuovo" ("Dieci anni fa Fibra aveva detto di voler fare un duetto con noi - ha scherzato Sangiorgi - e con i nostri tempi da bradipi abbiamo risposto"). Tutti feat che "sono arrivati con naturalezza, quando era il momento che arrivassero" sottolinea Giuliano, particolarmente orgoglioso di quello con Niccolò Fabi su "Congiunzione astrale". "Da autore che ama Niccolò è per me un onore che lui abbia voluto cantare quella canzone senza scrivere una parola - dice -. L'abbiamo provata anni fa, durante una serata nella mia casa al mare. L'abbiamo tenuta lì aspettando che arrivasse il momento giusto per usarla, e 'Free Love' è il disco che poteva contenerla".
L'album è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, gli stessi dove sono passati anche Bowie, U2, Depeche Mode e tanti altri. "Registrare con accanto il fantasma artistico di Bowie - hanno detto i Negramaro - è stato qualcosa di incredibile. Lavorare in studio e riuscire a provare ancora quel momento di condivisione è anche l'augurio che facciamo alle nuove generazioni. Non è paragonabile alla ricerca di 'hype' su lavori che nascono semplicemente scambiandosi file. Lo studio può fare tanto anche per i nuovi generi musicali". Il concept di "Free Love" si esprime con la copertina del disco che ospita l'opera originale "Narciso" di Jago, che rappresenta l'uomo riflesso in una donna e il suo contrario, la simmetria perfetta di sentimenti.
Dal punto di vista tematico tutto è nel titolo, dove amore e libertà si incastrano. "Free Love non vuole dire 'amiamoci tutti' ma piuttosto impariamo ad amarci, impariamo a essere liberi - specifica Giuliano -. Amore con la A maiuscola è ciò che muove tutte le cose, è l'essenza stessa dell’umanità. Io sto cercando di non smussare più gli angoli ma piuttosto incastrarli per trovare la nostra essenza". Sangiorgi poi non si dà pace al fatto che temi come quelli che animano le canzoni di questo disco siano diventati quasi tabù. "Amore, pace, libertà… in altri tempi non avrebbero avuto un "però" accanto - afferma -. Io voglio usare queste parole senza condizionamenti. È paradossale che questi siano temi da difendere come una forma di resistenza civile. Sono tutte conquiste ottenute dall'umanità che devono essere protette. Come si fa a essere divisivi su questo? Come si fa a non voler mantenere quello che l’umanità ha per ritenersi tale. Di alcune cose mi pare banale e scontato parlare. E invece no, è necessario anche oggi".
Prima l'Instore Tour e poi nel 2025 i palasport -
Con le nuove canzoni, il viaggio dei Negramaro proseguirà ora con un nuovo tour nei palasport, con partenza il 27 settembre 2025 da Jesolo, mentre sabato 23 novembre, il giorno dopo l'uscita dell'album, dalla Mondadori di piazza del Duomo a Milano partirà l'instore tour con il quale la band si racconterà al pubblico. Un appuntamento a cui la band tiene al punto da aver rimandato di alcuni mesi la pubblicazione dell'album che era già pronto in primavera. "A marzo e aprile, quando eravamo a Berlino, il disco era pronto - spiega Sangiorgi -. Abbiamo chiamato Filippo Sugar dicendo che volevamo uscire solo quando avremmo potuto incontrare il nostro pubblico. È stata una nostra scelta fare gli instore, che è una scelta che ha un suo aspetto di marketing ma per noi significava incontrare nuovamente il nostro pubblico da vicino. I nostri dischi non hanno una data di scadenza, uscire oggi o sette mesi fa non avrebbe fatto differenza".
Le date dell'instore tour dei Negramaro
sabato 23 novembre ore 17.00 MILANO
Mondadori Duomo, piazza del Duomo
domenica 24 novembre ore 17.00 TORINO
CC To Dream Urban District Corso Romania 460
lunedì 25 novembre ore 17.30 FIRENZE
Feltrinelli, piazza della Repubblica
martedì 26 novembre ore 17.30 ROMA
Discoteca Laziale, via Giovanni Giolitti 263
venerdì 29 novembre ore 17.30 NOLA (NAPOLI)
CC Vulcano Buono, via Boscofangone
sabato 30 novembre ore 17.00 BELPASSO (CATANIA)
CC Etnapolis, Contrada Valcorrente 23
domenica 1 dicembre ore 17.00 RIZZICONI (REGGIO CALABRIA)
CC Porto degli Ulivi, Strada Provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri 111
martedì 3 dicembre ore 17.30 MOLFETTA (BARI)
CC Gran Shopping Mongolfiera, via Adriano Olivetti
mercoledì 4 dicembre ore 17.30 CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)
CC Gran Reno, via Marilyn Monroe 2
giovedì 5 dicembre ore 17.30 VENEZIA
CC Nave de Vero, via Pietro Arduino 20
lunedì 9 dicembre ore 17.30 CORCIANO (PERUGIA)
CC Quasar Village, via Aldo Capitini 8