NON SOLO VIDEOGIOCHI

Minecraft diventa un parco a tema: due strutture in arrivo dal 2026

Il videogioco di Mojang prenderà vita grazie a Merlin Entertainments: i primi due parchi arriveranno tra due anni negli Stati Uniti e nel Regno Unito

© Ufficio stampa

Il settore dei videogiochi continua a guardare con interesse al mondo dei parchi a tema: dopo Nintendo, che ha creato due aree all'interno degli Universal Studios di Osaka e Orlando, è ora il turno di Microsoft, che ha raggiunto un accordo con Merlin Entertainments per dar vita a un parco tematico di Minecraft con due strutture che apriranno tra il 2026 e il 2027 rispettivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Merlin Entertainments, azienda britannica che ha già dato vita a parchi divertimento come Legoland e Alton Towers o ad attrazioni come il museo delle cere Madame Tussauds, ha annunciato un investimento da 110 milioni di dollari per dar vita alle prime due strutture a tema dedicate al videogioco di Mojang, l'azienda svedese di proprietà di Microsoft.

© Ufficio stampa

Il colosso dell'intrattenimento mira a dar vita alle avventure del sandbox a mattoncini lanciato nel 2011, impegnandosi a creare nuove idee in termini di alloggi, negozi e punti ristoro ispirati a Minecraft, a oggi il videogioco più venduto della storia con oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, i parchi tematici saranno creati in collaborazione con la stessa Mojang, così che l'esperienza offerta all'utente finale sia autentica con lo spirito del videogioco.

Non mancheranno dei "punti di contatto" tra reale e virtuale, con i giocatori che potranno interagire con alcune strutture dei parchi a tema per sbloccare nuovi contenuti da utilizzare nel videogioco, ma è lecito credere che all'interno del parco possano esserci anche molte aree in cui la componente ludica venga sfruttata per ottenere gadget e altre ricompense fisiche, un po' come succede nei parchi Super Nintendo World creati dalla casa di Kyoto.

© Ufficio stampa

"L'esperienza di Merlin nella creazione di attrazioni di fama mondiale li rende il partner ideale per aiutarci a trasformare in realtà il mondo di Minecraft in modi nuovi e coinvolgenti, all'interno di spazi permanenti in tutto il mondo", commenta Kayleen Walters, vicepresidente dello sviluppo dei franchise videoludici presso Microsoft. "La nostra comunità è sempre alla ricerca di nuove opportunità per interagire con Minecraft, e siamo felici di costruire punti di contatto in tutto il mondo che li sorprenderanno. Queste nuove esperienze nella vita reale non solo faranno crescere la nostra comunità, ma offriranno anche ai fan molte più opportunità di immergersi nel mondo di Minecraft in modi che non hanno mai immaginato".

I primi due parchi arriveranno negli Stati Uniti e nel Regno Unito tra il 2026 e il 2027, ma Microsoft e Merlin hanno intenzione di espandersi ben presto in altre nazioni del mondo così da attirare un pubblico sempre più ampio. Non è l'unica iniziativa che l'azienda di Redmond sta attuando per sfruttare la popolarità di Minecraft per espandersi in nuovi mercati: il 4 aprile del prossimo anno, infatti, Minecraft sbarcherà al cinema con un lungometraggio che vedrà tra i protagonisti l'attore Jack Black, che aveva già prestato la sua voce al perfido Bowser nel film d'animazione di Super Mario.