Home decor

Arredo: cinque idee per impreziosire una parete

Bando all'anonimato: è ora di dar vita alle pareti domestiche grazie a idee e decorazioni in grado di regalare personalità e unicità agli ambienti di casa

L'arredo di casa è un tema appassionante per molti e non solo quando ci si appresta a rinnovare gli interni o addirittura ad allestire una nuova dimora. Arredare significa vestire il proprio ambiente domestico dando una impronta di carattere al proprio nido: ecco che allora, dalla scelta del colore alla boiserie, passando per la libreria e le luci, si può rendere speciali i muri di casa senza troppa fatica e con risultati davvero sorprendenti.

1- "SFONDARE" UNA PARETE -

 c'è un modo davvero molto semplice e di grandissimo effetto per regalare aria nuova a un locale di casa. Si tratta di dipingere una parete di fondo con un colore diverso, meglio se più scuro rispetto a tutto il resto. Un escamotage perfetto per ottenere una maggior ampiezza e allargare lo sguardo. Si può optare per la parete ove appoggia il divano o la testiera del letto, lasciando che tutto attorno il bianco o una nuance molto chiara facciano da cornice. Tra i colori da prediligere, ovviamente il grigio, il rosso mattone, ma anche il giallo ocra e, se si tratta di una casa al mare o in montagna, sì al coraggio di osare: evviva il blu oceano o il verde bosco, soprattutto se abbinati a una scelta di tessuti in grado di armonizzare l'intero contesto.

2- VESTIRE DI LIBRI E RICORDI -

 in un soggiorno che si rispetti la libreria non può certo mancare. Talvolta protagonista assoluta del soggiorno, può essere utilmente impiegata per suddividere un locale troppo ampio ricavando un angolo conversazione, oppure messa a parete per vestirla e renderla unica e speciale. I libri e gli oggetti parlano di noi e raccogliere ricordi, frammenti di vita vissuta e letture importanti è il modo migliore per impreziosire l'ambiente e sottrarlo all'anonimato. Anche in camera da letto spesso la libreria, sotto forma di mensole o ripiani leggeri, trova una sua giusta collocazione: in questo caso, semplicità e rigore sono ottimi alleati.

3- UN CAMINO PER SCALDARE L'ARIA E GLI ANIMI -

 un caminetto a parete che troneggia nel soggiorno è il modo forse più elegante per arricchire i muri della stanza dedicata al relax e alla buona compagnia. Non tutti ne hanno la possibilità, certo, tuttavia se ve ne fosse oggi la proposta di camini dall'aria contemporanea ed elegante è davvero molto ampia e offre una scelta che rende possibile trovare quello che più si addice al contesto e al proprio modo di essere.

4- QUADRI E NON SOLO, UN GRANDE CLASSICO -

 arredare una parete con i quadri è un evergreen la cui usanza si perde nella notte dei tempi. Non è però solo questione di scegliere i dipinti o le stampe che andranno a riempire lo spazio sui muri, ma anche di riuscire a trovare la chiave giusta perché tutto si sistemi armoniosamente e sia in linea con lo spirito di chi vi abita. Non solo quadri, comunque: sì anche agli specchi, ai piatti e a manufatti magari acquistati qua e là nei viaggi in giro per il mondo e che possono trovare una nuova dignità e un nuovo ruolo sui muri di casa.

5- LE LUCI, ALLEATE DISCRETE -

 per arredare una parete si possono utilizzare anche le luci. Non una novità, certo: ma oggi, grazie al light design le soluzioni proposte regalano risultati insospettabili, di grande effetto scenico e capaci di suscitare emozioni. Basta creare una nicchia o una cornice per provare ad abbellire le stanze in maniera discreta e vellutata, ma anche romantica e accogliente.