easyJet è pronta a decollare dall’aeroporto di Rimini e San Marino “Federico Fellini”. I primi voli della compagnia low cost britannica per Basilea e Londra Gatwick saranno disponibili dal 16 aprile fino alla fine del mese di ottobre 2025. Previsti due voli settimanali su ciascuna rotta, ogni mercoledì e domenica. I biglietti saranno in vendita dal 19 novembre.
© Ufficio stampa
easyJet, insieme a Air France e Iag, è una delle tre compagnie individuate per gestire gli slot rilasciati da Ita e Lufthansa. L’avvio delle operazioni si inserisce nella strategia di lungo periodo di sviluppo delle destinazioni e di rafforzamento della presenza della compagnia in Italia con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano.
Opportunità per il turismo locale
Le nuove tratte entrano così a far parte del network di easyJet, che conta oltre 220 rotte da e verso 19 aeroporti italiani e consentirà ai viaggiatori internazionali di accedere facilmente alla riviera romagnola, offrendo al tempo stesso una migliore connettività con l’Europa per i residenti. Questa collaborazione è un’opportunità di sviluppo del turismo locale e valorizzazione le bellezze della Romagna e del suo entroterra, una regione rinomata per le sue spiagge e i suoi paesaggi collinari, la ricca tradizione culinaria e la vivace vita notturna.
"Rimini entra a far parte del nostro network, aggiungendosi alle oltre 150 destinazioni di easyJet in Europa – ha dichiarato Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia – Questi nuovi collegamenti consentiranno ai nostri clienti che vivono nei bacini di utenza di questi importanti aeroporti di avere accesso alle bellezze della Romagna, già a partire dalla prossima primavera. E ci auguriamo che molti romagnoli ne vogliano approfittare per volare per la prima volta con easyJet, per visitare Londra e il Regno Unito, oppure Basilea, l’Alsazia, Friburgo e la Foresta Nera".
"Da aprile del 202 easyJet collegherà Rimini con Londra Gatwick e Basilea e sarà un punto di partenza di una collaborazione che ci auguriamo possa crescere ulteriormente nel corso dei prossimi anni. - ha aggiunto Leonardo Corbucci, ceo dell’Aeroporto di Rimini - Grazie alle attività messe in campo in questa prima fase del Piano di sviluppo dell’aeroporto, compresa la recente ufficializzazione che l’evento Routes Europe si svolgerà a Rimini nel 2026, siamo orgogliosi di confermare che i risultati finora ottenuti ci danno ragione di credere che la strada intrapresa sia quella giusta".
L'appoggio delle istituzioni locali
"In una fase ancora complessa per il mercato interno – ha sottolineato il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – diventa sempre più decisivo investire sui mercati internazionali per rafforzare la competitività e l’economia del territorio e continuare ad essere leader. Il “Fellini” è pietra angolare di queste ambizioni, capaci di tradursi in traguardi concreti grazie ad un forte lavoro di squadra, come nel caso della nuova importante collaborazione. Grazie a queste sinergie stiamo progressivamente riconquistando qualcosa che rischiava di essere perduto".