A "È Sempre Cartabianca"

Truffe affettive, falsi profili di donne attraenti chiedono soldi per mangiare o curarsi

Marco Sales di "È Sempre Cartabianca" crea un finto profilo social in "cerca di compagnia" e viene inondato da richieste di soldi

© Da video

Marco Sales di "È Sempre Cartabianca" ha aperto un profilo social fingendosi un imprenditore 60enne in cerca di amicizie e compagnia. In poche ore a richiedergli l'amicizia su Facebook sono stati decine di account di donne italiane ma anche straniere.

Messaggiando con questi profili, per lo più di donne, al giornalista del programma di Rete 4 vengono chiesti tremila euro per avviare un salone di bellezza o anche 250 euro per fare la spesa. L'invio di codice fiscale e numero di carta da parte di queste persone avviene quasi immediatamente anche senza il consenso al prestito in denaro, ma una volta verificata l'identità si scopre che i documenti appartengono a uomini di età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Lo stesso copione viene riproposto anche da profili di false donne americane che spostando la conversazione su whatsapp provano a convincere Marco Sales di aver bisogno di soldi inviando prima foto in intimo e poi foto del loro frigo vuoto.

Un altro tipo di richiesta è quella che arriva dalla signora Paola che racconta di essere malata di cancro e di avere un'importante eredità da lasciare. Per questo chiede l'invio di dati personali e bancari tramite chat al giornalista per procedere con l'addebito. "Ho i giorni contati" scrive.