LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Media: "Libano ed Hezbollah accettano proposta di tregua" | Netanyahu: "Metà degli ostaggi in vita, altri 50 sono morti"

Borrell: "A Gaza i bimbi vittime più comuni, senza parole"

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 409. Secondo i media israeliani il Libano ed Hezbollah hanno accettato la proposta di tregua degi Stati Uniti. L'inviato della Casa Bianca si sta recando a Beirut per proseguire i colloqui. Intanto stando a indiscrezioni, il premier Benyamin Netanyahu nel corso di un colloquio confidenziale avrebbe dato una stima, davanti ai membri della Commissione per gli Affari esteri e la sicurezza della Knesset, sul numero degli ostaggi a Gaza: "La metà sarebbe ancora in vita, gli altri 50 sarebbero morti". Nuovi raid su Gaza: secondo l'agenzia palestinese Wafa ci sarebbero diversi morti, tra i quali anche bambini. Borrell: "Non ci sono più parole per definire quello che sta accadendo a Gaza, le ho finite. Il 70% dei morti a Gaza sono donne o bambini, l'età più comune delle vittime sono bambini sotto i 9 anni". 

IN EVIDENZA
18 nov 2024 23:35

Media, "Libano e Hezbollah accettano proposta di tregua"

Il Libano e Hezbollah hanno accettato la proposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco con Israele, con alcuni commenti sul contenuto, ha dichiarato un alto funzionario libanese, descrivendo lo sforzo come il più serio per porre fine ai combattimenti. Lo riferiscono i media israeliani citando Reuters. Ali Hassan Khalil, assistente del presidente del Parlamento libanese Nabih Berri, afferma che il Libano ha consegnato lunedì la sua risposta scritta all'ambasciatore statunitense in Libano e che l'inviato della Casa Bianca Amos Hochstein si sta recando a Beirut per proseguire i colloqui. 

18 nov 2024 22:29

Netanyahu: "Anche se tregua in Libano agiremo contro Hezbollah"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che Israele continuerà a operare militarmente contro il movimento armato libanese sostenuto dall'Iran Hezbollah, anche se si raggiungesse un accordo di cessate il fuoco in Libano. "La cosa più importante non è l'accordo che sarà messo nero su bianco... - ha detto al parlamento israeliano -. Saremo costretti a garantire la nostra sicurezza nel nord (di Israele) e a condurre sistematicamente operazioni contro gli attacchi di Hezbollah... anche dopo un cessate il fuoco", per impedire al gruppo di ricostruire le sue forze. 

18 nov 2024 19:55

Sirene di allarme a Tel Aviv, udite esplosioni

Le sirene d'allarme stanno suonando nel centro di Tel Aviv dopo alcuni giorni di relativa calma. Si sono udite alcune esplosioni. In precedenza, un raid israeliano non preannunciato ha colpito la zona del Parlamento e dell'ufficio del primo ministro a Beirut. 

18 nov 2024 18:30

Le forze israeliane attaccano l'area di un sito religioso sciita a Beirut

Un attacco aereo delle Forze di difesa di Israele ha preso di mira con due missili l'area circostante il sito religioso sciita di Husseiniyat al Zahraa, nella zona di Zoqaq al Blat, nel cuore della capitale libanese Beirut. Lo ha riferito l'agenzia di stampa "Nna".

IN EVIDENZA
18 nov 2024 18:20

Netanyahu: metà degli ostaggi in vita, altri 50 sono morti

Secondo indiscrezioni ottenute da Walla, il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel corso di un colloquio confidenziale ha stimato davanti ai membri della Commissione per gli affari esteri e la sicurezza della Knesset che la metà degli ostaggi a Gaza è ancora in vita, gli altri 50 sarebbero morti.

18 nov 2024 16:07

Biden: aumentare la pressione su Hamas per la tregua

Bisogna "aumentare la pressione su Hamas per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza". Lo ha detto Joe Biden al G20 di Rio de Janeiro. 

18 nov 2024 15:17

Hezbollah, settimana decisiva per l'accordo con Israele - VIDEO

18 nov 2024 14:20

Unrwa: saccheggiati 98 Tir con aiuti a Gaza, carico perso

Un alto funzionario dell'Agenzia delle Nazioni unite Unrwa ha riferito che 98 su 109 camion di aiuti umanitari sono stati violentemente saccheggiati a Gaza ieri dopo aver attraversato la Striscia e il carico è andato perduto. Lo riferisce la tv pubblica israeliana Kan citando Reuters.

IN EVIDENZA
18 nov 2024 12:36

Hamas: 76 palestinesi morti nelle ultime 24 ore, il totale da inizio guerra sale a 43.922

Almeno 76 palestinesi sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza, dove si contano almeno 43.922 morti dall'inizio del conflitto. Lo ha riferito oggi il ministero della Sanità dell'enclave palestinese controllata da Hamas. Altre 158 persone sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore, portando a 103.898 il numero complessivo dei feriti dal 7 ottobre 2023 a oggi.

18 nov 2024 11:33

Tajani: "Boicottare il dialogo con Israele non ha senso"

"Vedremo come sarà formulata la proposta dell'alto rappresentante Josep Borrell ma boicottare il dialogo con Israele non ha alcun senso". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Esteri. "Se si vuole lavorare per la pace non si può non parlare con Israele: un conto è dire a Israele che si deve arrivare ad un cessate il fuoco in Libano e a Gaza, ma pensare di interrompere il dialogo non è utile", ha aggiunto.

IN EVIDENZA
18 nov 2024 09:48

Borrell: "Il 70% dei morti a Gaza sono donne o bambini, non ci sono più parole"

"Non ci sono più parole per definire quello che sta accadendo a Gaza, le ho finite. Il 70% dei morti a Gaza sono donne o bambini, l'età più comune delle vittime sono bambini sotto i 9 anni. Presenterò ai miei colleghi una proposta sul dialogo politico con Israele nel quadro del Consiglio di Associazione e una sul non commerciare i prodotti che vengono da territori occupati". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio Esteri.

IN EVIDENZA
18 nov 2024 08:32

Agenzia Wafa: bombe israeliane su campo profughi, diversi morti tra cui bambini

Diverse persone sono rimaste uccise in raid israeliani sulla Striscia di Gaza, fra le quali anche alcuni bambini, secondo quanto scrive l'agenzia palestinese Wafa, che cita fonti mediche locali,ma non precisa il numero delle vittime. A Khan Younis, nel sud della Striscia, le forze israeliane - scrive Wafa - hanno bombardato una tenda che ospitava dei profughi, uccidendo quattro persone della stessa famiglia, fra cui due bambini, nella zona di Al-Mawasi. Colpite dagli attacchi anche la zona di Beit Lahia, nel nord, oltre ad alcune zone del centro della striscia e anche Rafah, a sud, a ridosso del confine egiziano.

18 nov 2024 08:11

Media: altri 8 paramedici morti per attacchi israeliani nel sud del Libano

Almeno altri 8 paramedici della protezione civile libanese sono rimasti uccisi in raid israeliani sul sud del Libano nelle ultime ore, secondo quanto scrive Al Jazeera, che cita l'agenzia libanese Nna. Almeno 6 di loro sono morti ad Arab Salim, nel governatorato di Nabatieh. A Nabatieh si trovavano anche gli altri due paramedici dell'autorità islamica della salute. Il governo libanese e alcune Ong, scrive Al Jazeera, accusano Israele di "prendere deliberatamente di mira" i soccorritori e il personale medico e paramedico in Libano.

18 nov 2024 08:03

Attacco ribelli Houthi contro una nave nel Mar Rosso

Un presunto attacco da parte dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave commerciale in navigazione nella zona meridionale del Mar Rosso nella tarda serata di domenica, senza tuttavia causare danni o feriti. L'attacco avviene mentre i ribelli continuano il loro assalto durato mesi, prendendo di mira il trasporto marittimo attraverso una via in cui solitamente transitano merci per un valore di 1 trilione di dollari all'anno, a causa della guerra tra Israele e Hamas a Gaza e dell'offensiva terrestre di Israele in Libano. L'attacco è avvenuto a circa 30 miglia (48 chilometri) a ovest della città portuale yemenita di Mocha. "La nave e l'equipaggio sono al sicuro e stanno procedendo verso il prossimo porto di scalo", ha aggiunto l'Ukmt (United Kingdom Maritime Trade Operations). 

IN EVIDENZA
18 nov 2024 00:29

Media: "Hezbollah accetta proposta Usa di cessate il fuoco"

La risposta di Hezbollah alla bozza di accordo di cessate il fuoco con Israele, presentata dagli Stati Uniti, è stata "sì, ma" e i negoziati continuano per chiudere i punti rimasti in sospeso. Lo riferisce il corrispondente di Axios dagli Usa dopo che la tv libanese Lbci ha detto che il Libano ha informato l'amministrazione Biden che Hezbollah ha dato una risposta positiva alla proposta di tregua con Israele.

IN EVIDENZA
18 nov 2024 00:22

Libano, undici morti in attacchi israeliani nella regione di Tiro

Undici persone sono state uccise e altre 48 ferite negli attacchi israeliani nella regione di Tiro, nel sud del Libano, dove Hezbollah è fortemente radicato. Lo ha reso noto il ministero della Sanità libanese. "I raid del nemico israeliano nei villaggi del distretto di Tiro hanno provocato 11 morti e 48 feriti", ha affermato il ministero.