Media: Biden autorizza Kiev all'uso di missili a lungo raggio per colpire la regione di Kursk | Cremlino: "Porterà nuove tensioni"
Raid russo su Odessa, 10 morti tra cui un bambino. Macron: "Putin non vuole la pace e non è pronto a negoziarla"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 999. Biden avrebbe autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani ma per colpire le forze russe e nordcoreane nella regione russa di Kursk. Per il Cremlino ciò significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni". Secondo la Reuters, Kiev prevede di condurre i suoi primi attacchi a lungo raggio nei prossimi giorni. Zelensky: "I missili parleranno da soli". Quanto alla prospettiva di un'apertura di colloqui, Macron afferma che Putin "non vuole la pace e non è pronto a negoziarla". Tuttavia il presidente francese non ha escluso di parlare di nuovo con Putin ma solo quando il "contesto" sarà giusto. L'attacco missilistico su Odessa ha causato dieci morti, tra cui un bambino.
19 nov 2024 00:23
Kim Jong Un vede ministro russo a Pyongyang
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato a Pyongyang il ministro delle risorse naturali russo Alexander Kozlov in una dimostrazione dei legami sempre più stretti fra i due paesi sulla scia della guerra in Ucraina. Menzionando un trattato sulla difesa storico recentemente attivato tra i due paesi, Kim ha fatto appello alla "promozione ulteriore di commercio intergovernativo, scambio economico, scientifico e tecnologico", riferisce l'agenzia Kcna. L'incontro è avvenuto contemporaneamente all'arrivo a Pyongyang di una delegazione di un'accademia militare russa.
18 nov 2024 23:57
Una delegazione militare russa è giunta a Pyongyang
Una delegazione militare russa è giunta a Pyongyang. Lo segnala l'agenzia nordcoreana Kcna.
18 nov 2024 22:53
La Germania conferma il no ai missili a lungo raggio
18 nov 2024 18:15
Kiev: i morti di Odessa causati dai detriti di un missile abbattuto
L'Aeronautica militare ucraina ha riferito che le vittime del raid russo su Odessa sono state causate dall'abbattimento da parte della difesa aerea di un missile Iskander-M lanciato da Mosca: i detriti del missile sono caduti in una zona densamente popolata della città, causando "distruzione e morti". Lo riportano i media ucraini. L'attacco russo ha causato la morte di 10 persone. L'Aeronautica di Kiev sottolinea che la città sul Mar Nero è costantemente presa di mira da missili e droni di Mosca.
18 nov 2024 16:15
Biden: "Sostenere sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina"
"Gli Stati Uniti sostengono la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e così dovrebbero fare anche tutti quelli seduti a questo tavolo". Lo ha detto Joe Biden alla prima sessione del G20 a Rio de Janeiro.
18 nov 2024 14:45
Cremlino: "Risposte appropriate ai missili contro di noi"
La decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms avrà "risposte appropriate" da parte di Mosca. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il portavoce ha ricordato quanto detto lo scorso settembre dal presidente Vladimir Putin, secondo il quale un tale utilizzo dei missili forniti da Paesi occidentali significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia".
18 nov 2024 14:21
Zelensky: "Da Putin raid dimostrativi altro che telefonate"
"Questi non sono raid casuali, sono raid dimostrativi. Dopo le telefonate e gli incontri con Putin, dopo tutte le false chiacchiere sui media sulla presunta 'astensione' dagli attacchi. La Russia mostra ciò che le interessa veramente: solo la guerra. E questo segnale dovrebbe udirsi in ogni parte del mondo, dalle sale dove si riuniscono i membri del G20 a tutte le capitali del mondo". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram dopo l'attacco russo che oggi ha fatto 10 morti a Odessa. "Un attacco con missili balistici su un'università e un edificio amministrativo", attacca il leader ucraino.
18 nov 2024 14:09
Kiev: sale a 10 morti il bilancio del raid russo a Odessa
Il bilancio dell'attacco russo a Odessa sale a 10 morti e 43 feriti. Lo riportano le autorità locali. Secondo l'aeronautica militare ucraina, l'attacco a Odessa è stato causato dall'abbattimento di un missile balistico da parte dei sistemi di difesa aerea. Il missile abbattuto è caduto in un quartiere residenziale della città, afferma l'aeronautica.
18 nov 2024 14:01
"Biden ha autorizzato l'uso dei missili Atacms", l'ira di Mosca VIDEO
18 nov 2024 13:33
Rutte: sconsiderate e pericolose le incursioni russe nello spazio aereo Nato
"Le ripetute incursioni di droni e missili russi nello spazio aereo della Nato sono sconsiderate, pericolose e inaccettabili". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte nelle dichiarazioni stampa congiunte con il primo ministro della Romania. "Questa guerra illustra come la nostra sicurezza sia globale", ha aggiunto Rutte definendo la Romania "un vero amico dell'Ucraina".
18 nov 2024 13:17
Kiev: 8 morti nel raid russo a Odessa, anche un bambino
L'attacco missilistico su Odessa ha causato otto morti tra cui un bambino. Lo afferma il capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa Oleg Kiper come riporta Ukrainska Pravda. "A seguito dell'attacco russo, 8 persone sono state uccise e 18 ferite. Tra le vittime c'è un bambino. Quattro persone sono in gravi condizioni", ha spiegato.
18 nov 2024 12:30
Mosca: conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina
Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: quello di Novoalekseyevka, nella regione di Donetsk, in direzione della città di Pokrovsk. Lo riferisce il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Tass.
18 nov 2024 11:47
Berlino: resta il no sui Taurus anche dopo svolta Usa
"Il governo tedesco era informato della decisione di Washington di consentire all'Ucraina di utilizzare missili ad ampio raggio contro la Russia. E no, questo non modifica la posizione del governo tedesco sulla consegna dei Taurus". È quello che ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, Wolfgang Buechner, rispondendo alle domande alla conferenza stampa di governo a Berlino. Scholz ha sempre ripetuto che non consegnerà i panzer richiesti dall'Ucraina.
18 nov 2024 11:26
Tajani: "La nostra posizione sull'uso delle armi non cambia"
"La nostra posizione sull'uso delle armi da parte dell'Ucraina non cambia, si possono usare solo all'interno del territorio ucraino". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Esteri. "Siamo favorevoli ad una Conferenza di pace con la presenza dei russi, dei cinesi, degli indiani e dei brasiliani, e mi auguro che Pechino possa svolgere un ruolo positivo per far comprendere a Mosca che bisogna smetterla con questa guerra insensata. Certo, la presenza di militari nordcoreani non è un bel segnale".
18 nov 2024 10:56
Trump jr: Biden vuole la terza guerra mondiale
"Sembra che il complesso militare-industriale voglia assicurarsi di far scoppiare la terza guerra mondiale prima che mio padre abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite. Bisogna bloccare quei trilioni di dollari". Così Donald Trump jr, figlio del presidente eletto, attacca su X la decisione di Joe Biden di autorizzare Kiev a usare gli Atacms contro la Russia.
18 nov 2024 10:30
Cremlino su missili: "Ulteriore aumento delle tensioni"
Se dovesse essere confermato il permesso americano a Kiev di utilizzare i missili Atacms contro la Russia, ciò significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
18 nov 2024 09:18
Kiev: sale a 11 morti (tra cui due bimbi) e 89 feriti il bilancio del raid a Sumy
Le autorità ucraine hanno rivisto al rialzo il bilancio delle vittime e dei feriti causati dall'attacco missilistico a Sumy di domenica sera: 11 persone sono morte e 89 sono rimaste ferite. Tra le vittime ci sono due bambini e tra i feriti ci sono 11 bimbi.
18 nov 2024 09:16
Media: "Biden ha autorizzato uso missili a lungo raggio solo nel Kursk"
Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. Lo scrive Axios. La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all'Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l'Ucraina. I funzionari statunitensi sperano che, se le truppe nordcoreane a Kursk venissero colpite, Pyongyang potrebbe rivedere la decisione di inviare truppe in Russia e il contrattacco russo a Kursk fallirebbe
18 nov 2024 09:03
Pechino: "Serve una soluzione politica per la guerra in Ucraina"
La Cina ha riaffermato le sue richieste urgenti di soluzione politica alla guerra in Ucraina, in risposta al via libera di Washington a Kiev sull'utilizzo dei missili americani a lungo raggio contro obiettivi militari all'interno della Russia. "La cosa più urgente è promuovere il raffreddamento della situazione il prima possibile", ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, in merito alla decisione presa dagli Usa. Parlando nel corso del briefing quotidiano, Lin ha affermato che la soluzione guida è quella "di un cessate il fuoco tempestivo e di una soluzione politica".
18 nov 2024 08:23
Mosca: abbattuti 59 droni lanciati da Kiev nella notte
Il ministero della Difesa russo ha annunciato l'abbattimento di 59 droni ucraini, in particolare sulle regioni frontaliere dell'Ucraina e nella regione di Mosca. "Durante la notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con droni aerei contro siti sul territorio russo - ha affermato il ministero in una nota - i sistemi di difesa aerea hanno distrutto 59 droni ucraini". La maggior parte dei droni è stata neutralizzata nelle regioni di Bryansk (45), Kursk (6) e Belgorod (3), tutte e tre al confine con l'Ucraina, secondo la stessa fonte. Tre droni sono stati abbattuti nella regione di Tula, a sud della capitale russa, e altri due nella regione di Mosca, aggiunge la nota.
18 nov 2024 08:01
Kiev: nella notte raid russi con missili ipersonici e droni
La Russia ha lanciato una serie di attacchi sull'Ucraina durante la notte, con almeno 11 droni kamikaze Shahed, lanciati dalla regione di Kursk e che sono stati per lo più abbattuti, ma anche con almeno due missili balistici ipersonici Iskander e un missile Kh-59, che le difese aeree ucraine non sono riuscite a intercettare e hanno colpito la regione di Sumy. Lo scrive Rbc - Ucraina, citando un comunicato dell'aeronautica militare. Non si fa riferimento a eventuali vittime. Degli 11 droni Shahed di fabbricazione iraniana, 8 sono stati abbattuti dalla contraerea nelle regioni di Poltava, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv e Kiev, mentre gli altri 3 sono caduti in zone aperte.
18 nov 2024 06:38
Sindaco Mosca: abbattuti diversi droni alla periferia della città
La difesa aerea russa ha intercettato numerosi droni alla periferia di Mosca. Lo ha dichiarato il sindaco della città, Sergey Sobyanin, come riporta Kyiv Independent. Almeno un drone è stato abbattuto sopra il quartiere Ramensky della città, mentre un altro è stato colpito sopra il quartiere Pavlovsky Posad intorno alle 4.30 del mattino, ora locale, ha affermato Sobyanin. L'esercito ucraino non ha ancora commentato l'attacco. Il presunto attacco alla capitale russa avviene dopo che la Russia ha lanciato un attacco su larga scala con missili e droni su diverse città dell'Ucraina, provocando la morte di sette civili e almeno 19 feriti.
18 nov 2024 00:10
Sale a 10 il numero delle vittime dell'attacco russo a Sumy
E' salito a dieci morti tra cui due bambini e oltre 50 feiriti il bilancio delle vittime causate da un missile balistico russo che ha colpito questa sera un edificio residenziale di nove piani a Sumy, nel nord dell'Ucraina. Lo ha affermato Artem Kobzar, sindaco facente funzioni di Sumy, in un video su Telegram citato da Ukainska Pravda. Rbc Ukraine, che fissa il bilancio a otto morti, tra cui due bambini scrive che il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha riferito che oltre 400 persone sono state evacuate dall'edificio colpito dal missile. "Al momento - ha inoltre detto - sono state ricevute informazioni su 8 vittime, tra cui 2 bambini. Diverse decine sono rimaste ferite. Le informazioni vengono costantemente aggiornate. È in corso un'ispezione approfondita di tutti gli edifici alti danneggiati dall'attacco. È importante controllare ogni angolo per trovare tutte le vittime".