Kahby Lame è costretto a cedere il titolo di influencer più seguito in Italia. Il tiktoker di origini senegalesi scivola al terzo posto della classifica, superato dalla giovanissima Alice Mordenti che nell'ultimo periodo ha registrato un incremento di interazioni dell’8%, raggiungendo la prima posizione del ranking. Lo rivela il sito di informazione Primaonline che riporta la classifica di Sensemaker. Al secondo posto, sempre per numero di interazioni, i Lionfield, duo composto da Matteo ed Emiliano, che hanno raccolto oltre 2,3 milioni di follower su TikTok con video in cui prendono in giro i goffi tentativi di imitare la cucina italiana da parte di creator ed influencer stranieri.
Il podio -
A soli 14 anni, Alice Mordenti ha ottenuto un enorme seguito grazie alla sua storia d'amore con Domenico Esposito, calciatore del Sorrento. Lame invece, diventato celebre sui social per le sue reazioni silenziose e ironiche ai “life hacks” più assurdi della rete, resta comunque sul podio nonostante un calo del 53% sia in termini di interazioni che di video views a fronte di un’attività di pubblicazione sostanzialmente stabile. Fuori podio ma comunque in un'altissima posizione con 9 milioni di interazioni, è Gabriele Greco, classe 2004, amato dai giovanissimi per i suoi video doppiati e per il format POV (acronimo di Point of view, in italiano "punto di vista").
Gli altri top influencer -
Chiara Ferragni è al quinto posto. Nonostante il gossip e gli scandali del pandoro-gate, l'imprenditrice digitale conquista sette milioni di visualizzazioni. A seguire, Gaia Bianchi e Sofia Crisafulli, due delle creator più popolari in Italia. Entrambe sono conosciute per i loro contenuti che spesso includono momenti della loro vita quotidiana e interazioni con altri influencer. Gaia Bianchi è famosa per i suoi video di lifestyle, moda e bellezza. Ha guadagnato un seguito significativo grazie alla sua personalità vivace e ai suoi consigli di stile. Nel mese di ottobre, inoltre, ha annunciato di aspettare un bambino dal compagno, il rapper Tony Boy. Sofia Crisafulli invece, amica di Gaia Bianchi, è nota per i suoi video di danza, lip-sync e vlog personali.
La classifica per views -
In termini di visualizzazioni invece, la classifica cambia. Saldamente al comando c'è Ornella Zocco, popolare influencer e creatrice di contenuti su TikTok e YouTube. Nata in Sicilia nel 1973, ha guadagnato notorietà grazie ai suoi video comici e ai tormentoni che condivide sulle piattaforme social. Ornella ha iniziato la sua carriera sui social media per ritrovare il sorriso dopo aver affrontato una grave malattia che l'ha costretta a usare una sedia a rotelle per un periodo. È anche conosciuta per la sua canzone "Bello Pazzerello" in collaborazione con Benny G. Gli unici a potersi vantare del doppio podio sono i Lionfield, secondi per interazioni e terzi per video views. Infine, se su Instagram e TikTok vincono i contenuti che mostrano uno spaccato della vita degli influencer, la regina di Facebook è la cucina. Infatti nella Top 10 Best Performing Post i contenuti video che vanno per la maggiore sono le ricette.