Ad "Amici" Alessandra Celentano difende i suoi ballerini con le unghie e con i denti, ma quando bisogna punirli non si tira indietro. I suoi allievi Chiara, Alessia e Daniele hanno fatto una figura pessima all'interrogazione a sorpresa sulla storia della danza e si sono anche permessi di ridacchiare dietro ai banchi. Una volta finita la prova la maestra li ha incontrati per comunicare loro che erano tutti sospesi.
I ballerini di "Amici" alle prese con la teoria -
I ballerini di "Amici" devono dimostrare agli insegnanti di essere preparati in pista, ma non solo. Per Alessandra Celentano è infatti importante che abbiano anche familiarità con la storia della danza e per questo ha dato loro un libro per studiarla a fondo. Li ha quindi chiamati a sorpresa in studio, per valutare la loro preparazione. Unica esonerata Francesca, entrata da pochissimo nella scuola (con molti dubbi da parte di Emanuel Lo). "Siamo qui oggi perché faremo una verifica sui fondamentali di cultura generale sulla danza", ha esordito la maestra. "Sono tutte nozioni che voi dovreste già sapere".
Ad "Amici" l'interrogazione dei ballerini finisce male -
Il primo a essere interrogato è il Daniele sul ballerino americano degli Anni Quaranta Merce Cunningham e sul coreografo della compagnia teatrale Momix, ma l'allievo fa scena muta. Ad Alessio chiede i quattro pilastri della cultura hip-hop, ma anche lui è impreparato. A Chiara fa alcune domande sul balletto neoclassico "Apollon musagète" e risulta insufficiente, così come Teodora sull'impresario dei Balletti Russi Sergei Diaghilev. Alessia non risulta preparata sul musical hollywoodiano e sul balletto romantico e nemmeno la sua compagna Rebecca sui fondatori della danza jazz.
Ad "Amici" Alessandra Celentano sospende i suoi allievi -
Una disfatta su tutti fronti per i ragazzi, che si vergognano molto della figuraccia e per stemperare la tensione fanno qualche battuta. Una reazione che innervosisce ancora di più la maestra Celentano: "Sono basita da questa verifica, vi ho sentito anche ridere e non c'è niente da ridere. Non posso ammettere che ci sia questa ignoranza. Studiate". I ragazzi tornano in sala relax per commentare quanto appena accaduto, tra risatine nervose e imbarazzo. La Celentano si precipita nella stanza per rimproverarli: "Vi ho sentito ridere, invece di essere tristi per la vostra ignoranza. E' una mancanza di rispetto: per quanto mi riguarda i miei tre (Daniele, Alessia e Chiara) sono sospesi". Una decisione forte da parte della maestra, così come quella adottata qualche giorno fa da Anna Pettinelli nei confronti di Chiamamifaro, mandata a sorpresa in sfida contro un'esterna.