guarda le foto

"Protect Paradise", la campagna contro l'inquinamento per la tutela delle spiagge italiane

Corona insieme a "Parley for the Oceans" ha lanciato un progetto per sensibilizzare la popolazione a ridurre i consumi di plastica

Si stima che nel mondo siano otto le tonnellate di plastica che inquinano ogni anno gli oceani. Questo dato  ha portato Corona, brand da sempre impegnato nella salvaguardia dell?ambiente,  alla progettazione di una campagna di sensibilizzazione interamente dedicata alla tutela del territorio e, in particolare, delle nostre spiagge: "Protect Paradise".  In questa iniziativa c?� anche "Parley for the Oceans": insieme a Corona dal 2017, con le loro iniziative e i loro messaggi educativi sul tema, incentivano i consumatori a ridurre i consumi di plastica e a non inquinare.

Presentato con una festa e attivit� speciali a Milano sul Naviglio Grande, "Protect Paradise" mette al centro la tutela del territorio partendo da piccoli gesti quotidiani, con l?obiettivo di ispirare il cambiamento. Al centro di tutto c?� l?iniziativa "Pay With Plastic", che permetter�, fino a domenica 9 giugno, giornata di chiusura della Ocean?s Week , a chi inserir� una bottiglietta di plastica nell?apposita plastic machine posizionata in Ripa di Porta Ticinese 43 di ricevere in cambio un coupon che d� diritto a una bottiglia di Corona gratuita, da ritirare nei locali che partecipano all?iniziativa, Elita BAR, Mag Caf�, Sugar e Ugo. Un gesto simbolico per sottolineare l?importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

La plastic machine sorge al di sotto di un?imponente onda, un?installazione d?impatto di plastica, ottenuta da attivit� di recupero e riciclo composta da 15 metri cubi di materiale per un peso di circa 220kg, con oltre 12000 bottigliette e bicchieri. L?opera sar� visibile a Milano fino a domenica 16 giugno e sar� poi pronta per la sua estate in tour per l?Italia, raggiungendo le localit� toccate dal Jova Beach Party. Corona � infatti main partner del progetto che, dal 6 luglio, porter� la musica di Lorenzo Jovanotti e dei suoi ospiti in tutta Italia. Corona aiuter� a lasciare le location che ospiteranno le date del tour ?meglio di come le abbiamo trovate?, nella convinzione che siano un paradiso in cui non c?� posto per la plastica e che si debba partire dai piccoli gesti per proteggerle.

Il programma "Pay With Plastic" fa parte di una campagna globale di Corona e Parley dedicata alla causa, che si ritrover� anche nel packaging esclusivo e in edizione limitata che ha l?obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di consumatori, un modo per essere parte della soluzione, sensibilizzandoli. Per ogni pack acquistato, tra giugno e agosto, Corona e Parley si impegnano a pulire un metro quadrato di spiaggia locale. In commercio ci saranno 412mila confezioni speciali che corrispondono, dunque, a 412mila metri quadrati di spiagge italiane ripulite. Come il porticciolo di Marina Piccola, in provincia di Cagliari, dove sar� ripulita un?area di 250mila metri quadrati, o piazzale John Fitzgerald Kennedy a Rimini.

Inoltre, un regalo che Corona e Parley hanno fatto alla citt� di Milano, esempio dell?intera attivit� che si svolger� lungo la stagione estiva, � stata la pulizia di un tratto del Naviglio Grande nella giornata di mercoled� 5 giugno. Le localit� coinvolte nella pulizia e tutti i dettagli dell?iniziativa sono, in costante aggiornamento, su www.protectparadise.com. Le confezioni in edizione limitata saranno disponibili anche in Messico, Canada, Regno Unito, Spagna e Brasile, raggiungendo complessivamente oltre 2 milioni di metri quadri di spiaggia ripulita nel mondo al termine della stagione estiva.

?Quando abbiamo iniziato a lavorare con Parley, la nostra ambizione era quella di porre attenzione sul problema accendendo una luce sull?inquinamento plastico che minaccia anche i paradisi pi� remoti? afferma Evan Ellman, Brand Director, Corona. ?I nostri consumatori, che sono molto sensibili, ci hanno chiesto di essere coinvolti, e per questo motivo lungo tutta la stagione estiva porteremo il progetto Corona x Parley sulle spiagge, mostrando tanti modi per far parte di un movimento globale, dai piccoli gesti a quelli pi� grandi, partendo da una pulizia che inizia con l?acquisto stesso del prodotto. Tutto aiuta a proteggere il paradiso!?.

?Insieme a Corona abbiamo dichiarato guerra alle bottiglie di plastica. Le abbiamo ??cacciate?? su centinaia di spiagge, coinvolgendo decine di migliaia di volontari. Incentrando la campagna estiva alla causa, stiamo colpendo il fulcro di questa battaglia epica: la mentalit� del consumatore. Ora, tutti possono unirsi alla resistenza, aiutando Parley con ogni acquisto. Per gli oceani.? dichiara Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley for the Oceans. Per chi invece acquister� su Amazon Prime Now tre pack di birra Corona ricever� in regalo una shopping bag personalizzata, fino a esaurimento scorte. Inoltre, Corona personalizzer� 25mila shopper bag Amazon per la consegna della spesa su Milano e Roma, con inciso un messaggio a favore del riciclo consapevole.

Non solo l?Italia: "Protect Paradise" e "Pay With Plastic" saranno anche in Messico, Brasile, Spagna e Colombia. Corona e Parley garantiscono che la plastica ricevuta sia riciclata e le sia data una seconda vita, e aggiungono all?attivit� anche una fase educational, con messaggi pensati appositamente per incentivare la conoscenza delle iniziative pro ambiente che possiamo adottare nel nostro quotidiano.

"Protect Paradise" e "Pay With Plastic" sono parte di una pi� ampia azione di ABInBev, gruppo di cui Corona fa parte, sulla tutela dell?ambiente. Quest?anno, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell?Ambiente, il 5 giugno, ABInBev festeggia il superamento del 50% di uno degli obiettivi che si � posta di raggiungere entro il 2025: avere il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il lavoro sulla sostenibilit� di ABInBev � pensato e programmato per ottenere un impatto misurabile a livello locale e globale nel lungo periodo e nell?ottica dei Sustainable Development Goals fissati dall?ONU per il 2030, e comprende anche il 100% di materiali riciclabili per i suoi packaging e il miglioramento dell?acqua e delle materie prime, nonch� delle comunit� in cui questi beni vengono recuperati.