Provincia di Trento, concorso docenti scuola secondaria: il bando Bando docenti scuola secondaria Trento: requisiti generali Trento, concorso docenti scuola secondaria 2024: requisiti specifici Concorso scuola 2024 Provincia di Trento: cause di esclusione Trento, concorsi scuola banditi: come presentare domanda Selezione pubblica scuola Provincia di Trento: le prove d'esame Valutazione dei titoli e nomina dei vincitori
La Provincia autonoma di Trento ha bandito un concorso pubblico per titoli ed esami per selezionare docenti abilitati della scuola secondaria da assumere a tempo indeterminato. Le domande vanno inviate entro il 16 dicembre. Gli assunti avranno diritto al trattamento economico previsto dal Contratto collettivo provinciale di lavoro per il personale docente della Provincia autonoma di Trento. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Provincia di Trento, concorso docenti scuola secondaria: il bando -
L'avviso di selezione pubblica per titoli ed esami è stato pubblicato sul portale tematico della scuola trentina Vivoscuola e sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Le classi di concorso per le quali si può partecipare sono le seguenti:
- A-28 Matematica e scienze
- ADMM Sostegno secondaria I grado
- A-11 Discipline letterarie e latino
- A-12 Discipline letterarie
- A-13 Discipline letterarie, latino e greco
- A-20 Fisica
- A-26 Matematica
- A-27 Matematica e fisica
- A-34 Scienze e tecnologie chimiche
- A-41 Scienze e tecnologie informatiche
- A-47 Scienze matematiche applicate
- A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
- ADSS Sostegno secondaria II grado.
Bando docenti scuola secondaria Trento: requisiti generali -
Per presentare la propria candidatura al concorso è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti in tutti i concorsi pubblici, e cioè: cittadinanza italiana o di altro Stato dell'Unione europea, oppure essere familiare di un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure essere cittadino di Stati terzi e titolare del permesso di soggiorno UE per i soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria. Inoltre, avere compiuto 18 anni; godere dei diritti civili e politici; avere l'idoneità fisica all'impiego. Non bisogna avere subito condanne che comportino l'interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea e non avere subito condanne per i reati previsti dagli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, o sanzioni interdittive agli incarichi nelle scuole o ad attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori. Non avere subito condanne per reati che ostino all'assunzione in relazione al profilo professionale messo a concorso. Non essere stati dichiarati decaduti per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione o per avere conseguito l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Per i cittadini soggetti all'obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.
Trento, concorso docenti scuola secondaria 2024: requisiti specifici -
Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere docenti delle scuole secondarie inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2024-2027;
- per il posto comune, essere in possesso di abilitazione all'insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- avere prestato, tra l'anno scolastico 2016/17 e l'anno scolastico 2023/24, almeno tre anni di servizio d'insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre;
- aver prestato il servizio d'insegnamento di cui al punto precedente presso scuole secondarie;
- per i posti di sostegno, oltre ai requisiti elencati qui sopra, essere in possesso di diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per lo specifico grado della scuola secondaria.
Concorso scuola 2024 Provincia di Trento: cause di esclusione -
Non possono partecipare alla selezione coloro che hanno rinunciato all'assunzione a tempo indeterminato in seguito allo scorrimento delle graduatorie di precedenti concorsi straordinari indetti dalla Provincia autonoma di Trento o delle graduatorie provinciali per titoli per la medesima classe di concorso. Inoltre, non possono candidarsi coloro che hanno rassegnato le dimissioni dal servizio dopo l'assunzione in ruolo avvenuta in seguito allo scorrimento delle graduatorie dei precedenti concorsi straordinari indetti dalla Provincia autonoma di Trento. Esclusi anche gli assunti con contratto a tempo indeterminato come docenti presso le istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale e nelle istituzioni scolastiche statali.
Trento, concorsi scuola banditi: come presentare domanda -
Le candidature vanno inviate esclusivamente per via telematica collegandosi al portale tematico della scuola trentina Vivoscuola, nell'apposita area dedicata: "CONCORSI - Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale". Per autenticarsi è necessario essere in possesso di credenziali Spid o Carta nazionale dei servizi Cns, oppure Carta provinciale dei servizi Cps, o Carta d'identità elettronica Cie. Una volta entrati nella propria area personale bisogna seguire le istruzioni per la compilazione e presentazione della domanda, che dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2024. Attenzione: per partecipare al concorso è richiesto il versamento di una tassa concorsuale di 25,00 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA.
Selezione pubblica scuola Provincia di Trento: le prove d'esame -
È previsto un unico esame della durata massima complessiva di 40 minuti. La prova consiste in una lezione simulata di massimo 20 minuti e preceduta da una illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Nei successivi 20 minuti vi sarà un colloquio con il candidato da parte della Commissione, durante il quale verranno approfondite le tematiche emerse nella lezione e anche per l'accertamento della conoscenza della lingua Inglese di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La prova, che si svolgerà in un'aula pubblica, avrà per oggetto le discipline di insegnamento della scuola secondaria. Verrà valutata la padronanza delle discipline stesse e la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica. Al termine di ogni seduta, le commissioni formeranno l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del giudizio da ciascuno riportato. Questo elenco verrà affisso nella sede d'esame.
Valutazione dei titoli e nomina dei vincitori -
Dopo la prova d'esame, la Commissione valuta i titoli dei candidati. Quindi viene redatta la graduatoria. In sede di effettuazione delle assunzioni a tempo indeterminato si terrà conto delle categorie di aventi diritto a riserve di posti, previste dalla normativa vigente e dal bando di concorso. L'avviso della pubblicazione delle graduatorie sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Le graduatorie sono pubblicate sul portale Vivoscuola e nell'albo telematico della Provincia autonoma di Trento. I vincitori avranno diritto a essere assunti con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato sulla base del contingente dei posti destinabili ad assunzioni annualmente definito. Per i docenti assunti è previsto un periodo di formazione e di prova.
Quali concorsi ci sono nel 2024? -
Nel corso dell'anno sono stati banditi diversi concorsi pubblici, come il concorso per 1.069 medici da assumere all'Inps; il bando per docenti di religione cattolica; il concorso per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri; il concorso per 12 posti presso il Garante della privacy e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.