22 – 24 novembre

Sagre d’autunno: gli eventi di gusto per il weekend

Dai dolci ai sapori della tradizione, tanto appuntamenti all’insegna dei buoni prodotti locali per allietare il fine settimana

© Istockphoto

Mentre già i primi mercatini natalizi ci introducono allo spirito delle Feste, continuano in tutta Italia le sagre autunnali all’insegna del gusto e dei buoni prodotti della tradizione. Tra i protagonisti di questo fine settimana spiccano le carni, le preparazioni della tradizione contadina, come la bagna cauda piemontese e la cicerchia marchigiana, e i primi dolci natalizi, a cominciare dal cioccolato. Ecco dunque una selezione di appuntamenti in calendario per il fine settimana 22–24 novembre.

FESTIVAL DELLA DOLCEZZA E ANTICA FIERA DI SANT’ANDREA, Pontelongo (Padova) – Appuntamento domenica 24 novembre e poi ancora nel weekend successivo (sabato 30/11 e domenica 1/12) in provincia di Padova per festeggiare la produzione locale dello zucchero e per ricordare il Santo Patrono della città con eventi culturali, ludici e fieristici. Si comincia domenica 24 con il 3° Raduno auto storiche, la 18esima mostra scambio delle bustine di zucchero e il mercato ambulante ospitato nelle vie del centro. Sabato 30 novembre si svolge l’Antica fiera di Sant’Andrea, con la fiera degli animali da cortile e la mostra mercato di prodotti tipici, aperte fin dal primo mattino lungo le strade del paese, insieme all’esposizione di macchine agricole e trattori. Chiude il calendario degli eventi, domenica 1° dicembre, la 12esima edizione della marcia podistica “Quattro passi fra sucaro e farina”: tre i tracciati tra cui scegliere (8 Km, 16 Km e 21 Km); ci sono anche il mercatino hobbistico e creativo, animazione per bambini e visite allo zuccherificio a bordo di un simpatico Trenino Lillipuziano. Informazioni: www.prolocopontelongo.it.

FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARÀ, Isola della Scala (Verona) – Continua, fino a domenica 1° dicembre, la festa dedicata ai piatti tradizionali veneti, in una sagra dedicata alla scoperta della cultura gastronomica povera. La pearà, il piatto a cui è dedicata la fiera, è una salsa cremosa che accompagna il bollito, preparata con pan grattato, brodo, midollo di bue, olio e pepe nero, che nasce con l’intento di sfruttare tutte le parti degli alimenti di cui un tempo si disponeva. La sagra è l’occasione per assaggiare molti piatti tipici, tra cui i tortelli di zucca, le tagliatelle in brodo con i fegatini, la trippa, polenta e baccalà e il risotto all’isolana. Tutti i piatti sono preparati utilizzando le eccellenze del territorio, nel pieno rispetto della logica della filiera corta. Orari: da lunedì a venerdì: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30; sabato: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.00; domenica: dalle 11.30 alle 22.00. Ingresso gratuito. Informazioni: www.fieradelbollito.it.

BAGNA CAUDA DAY, Asti – Non una sola giornata, ma ben due fine settimana da dedicare alla scoperta del saporito piatto piemontese. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, e poi ancora dal 29 novembre al 1° dicembre, oltre 100 tra ristoranti, cantine, osterie di Asti e dintorni, con qualche sconfinamento anche in Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, rendono onore a questa saporitissima pietanza, a base di olio, aglio e acciughe macerate.  L’appuntamento è il venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica sia pranzo che a cena, in tutti i locali aderenti all’iniziativa, nei quali è possibile assaporare questa gustosa preparazione, servita secondo tradizione, con differenti tipi di verdure cotte e crude. La bagna cauda è proposta in tre varianti: Come Dio Comanda, Eretica (con aglio stemperato) e Atea (senz’aglio), magari da impreziosire con una spolverata di tartufo.  E per chi ha impegni sociali dopo pranzo, è disponibile il “Kit del dopo bagnacauda” con dentifricio “Baciami subito”, per alleviare gli effetti che la scorpacciata ha inevitabilmente sull’alito. Informazioni: bagnacaudaday.it.

THE MILAN COFFEE FESTIVAL, Milano – Tre giorni, da sabato 23 a lunedì 25 novembre, per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul caffè: il Superstudio Più di Milano ospita laboratori, masterclass e incontri con esperti, e naturalmente degustazioni e perfino un aperitivo a base di caffè, alla scoperta del panorama italiano di questo adrenalinico mondo. In occasione del festival si svolgono numerosi eventi live tra cui degustazioni gratuite, workshop interattivi e dimostrazioni, ma anche gustare una rivisitazione del classico aperitivo milanese e di un cocktail d’autore a base di caffè. Informazioni: www.milancoffeefestival.com.

ABBIATEGUSTO, Abbiategrasso (Milano)- Da venerdì 22 domenica 24 novembre il Castello Visconteo, le strade e le piazze di Abbiategrasso sono invase dal profumo e dai sapori delle migliori specialità d’eccellenza, con prodotti enogastronomici lombardi, nazionali e internazionali, in un evento di gusto che ospita oltre 100 espositori, tra produttori accuratamente selezionati, città Slow Food e comuni della rete del “buon vivere” di cui Abbiategrasso fa parte. Tre giorni di buon mangiare, insomma, con cibi provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia e dall’estero: i numerosi stand gastronomici sono allestiti nelle piazze, lungo le vie del centro storico e all’interno del Castello Visconteo. Da non perdere anche FuoriAbbiategusto, che nei giorni della rassegna coinvolge negozi e ristoranti di tutto l’Abbiatense con eventi e iniziative a tema gusto. Informazioni: www.abbiategusto.it.

NOVEMBER PORC, Parma – Ultimo fine settimana, fino al 24 di novembre, per la tradizionale staffetta del gusto in cui quattro città in provincia di Parma si passano il testimone per celebrare, in altrettanti weekend, il buon sapore della carne suina in una delle sagre più famose d'Italia. Dopo le tappe di Sissa Trecasali, Polesine Parmense e Zibello, è il turno di Roccabianca, che nel fine settimana 22-24 novembre ospita “Armonie di Spezie e Infusi”. Sono presenti stand enogastronomici, bancarelle per gustose degustazioni, spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con gli artisti di strada della nuova edizione di “November Circus”. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare i principali luoghi storici e artistici presenti sulla Strada del Culatello. Lungo la Strada del gusto, inoltre, per tutto novembre i ristoranti propongono ottimi menù e gustose prelibatezze. Informazioni: www.novemberporc.com.

FOSSA, TARTUFO E VENERE, Mondaino (Rimini) – Domenica 24 novembre si svolge a Mondaino, borgo collinare dell'entroterra riminese, la seconda domenica alla scoperta del formaggio di fossa, accompagnato da tartufo, prodotti di artigianato locale e occasioni di svago e relax tra musei e mostre.  Un’occasione perfetta per scoprire questo territorio, le sue eccellenze gastronomiche, le produzioni artigianali, per degustare il pregiato tartufo bianco locale e quello nero delle colline riminesi, e soprattutto  per scoprire i segreti del celebre formaggio di fossa, servito anche in speciali menu tematici realizzati per l’occasione nelle osterie, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni. In occasione della festa gli artigiani locali sono al lavoro per le vie del paese, con le loro opere e manufatti. Informazioni: www.mondainoeventi.it.

FESTA DELL’OLIVO E SAGRA DELLA BRUSCHETTA, Spello (Perugia) – Da venerdì 22 a domenica 24 novembre lo splendido borgo gioiello sulle colline umbre a poca distanza da Assisi festeggia il suo territorio, le sue tradizioni e i suoi prodotti. La sagra, nata nel 1963 su idea della proloco di Spello, offre una vera e propria full immersion di gusto e tradizioni. Si svolge nell’ambito della manifestazione “L’Oro di Spello”, che punta a promuovere e valorizzare il territorio con particolare focus sull’olio extravergine di oliva, e affianca momenti culturali a eventi dedicati al gusto e ai sapori. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono la rassegna musicale, la sfilata dei carri, conferenze, presentazioni e allestimenti a tema nelle vetrine del centro storico. Tutte le sere le taverne della città propongono menu a tema. Non manca il concorso gastronomico intitolato “L’Oro di Spello”, una vera e propria disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula. Informazioni: www.prospello.it.

FESTA DELLA CICERCHIA, Serra de’ Conti (Ancona) - Nelle Marche, nel cuore delle terre del verdicchio, da venerdì 22 a domenica 24 novembre si celebra una festa nata per far riscoprire i sapori tradizionali del luogo. Serra de’ Conti, splendido borgo medievale nell’Anconetano, celebra la cicerchia, un legume molto impiegato nella cucina contadina locale, in una manifestazione che mira a promuovere le produzioni rispettose dell’ambiente. Nel suggestivo centro storico le cantine, grotte, locande e osterie accolgono i visitatori con il piatto principe della festa, preparata in numerose varianti secondo le ricette tradizionali marchigiane. Oltre alla cicerchia si possono gustare altri ottimi piatti della tradizione, come i vincisgrassi, il bostrengo, il coniglio in porchetta, le pappardelle all’anatra e molto altro.  Alle gioie del palato si accompagna un ricco programma di eventi con spettacoli folkloristici, musica dal vivo ed esibizioni di ballo. Anteprima della festa, giovedì 21 con un pre-evento di gusto, il.“Fuori Cicerchia” alla scoperta di ricette innovative, dalla colazione al dopo cena. Informazioni: www.cicerchiadiserradeconti.it.

FESTE DEL CIOCCOLATO, Latina - Piazza del Popola a Latina ospita, da venerdì 22 a domenica 24 novembre, la tappa laziale delle Feste del Cioccolato, con tutte le varietà del Cibo degli Dei.  Negli stand sono esposti, oltre ai classici prodotti di cioccolato al latte, fondente, alla nocciola, speziato, agrumato, bianco, tante delizie fantasiose, anche a forma di borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati, manette, pistole, antichi attrezzi dei mestieri e molto altro ancora. Ci sono, naturalmente, i punti di degustazione e i laboratori ChocoLab e ChocoPlay dedicati ai bambini (per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione). Orario: dalle 10.00 a tarda sera. Informazioni: festedelcioccolato.it.