Re Carlo compie 76 anni, ma i festeggiamenti sono amari. Il sovrano sta lottando contro un tumore e anche la regina Camilla nella ultime settimane ha problemi di salute. Inoltre la situazione in famiglia, com'è risaputo, non è distesa: i rapporti con il principe Harry sono ancora tesi e in più pare che lui e Meghan Markle siano vicini al divorzio. E poi c'è Kate Middleton, la sua amata nuora, la cui salute non è ancora del tutto ristabilita. Sarà stato forse per alleggerire un momento delicato che il Principe e la Principessa di Galles hanno scelto una foto divertente, dall'ultimo viaggio in Australia, per fargli gli auguri sui social. Occhiali da sole e collana floreale: un'immagine decisamente inedita.
Festeggiamenti sottotono -
I festeggiamenti ufficiali per il compleanno del sovrano sono tradizionalmente riservati al giorno del Trooping The Colour, quindi quelli nel giorno di nascita effettivo di re Carlo sono riservati alla famiglia. Quest'anno saranno molto probabilmente sottotono (pare, ma non è certo, a Balmoral), visto che la regina Camilla è ancora convalescente a causa di un’infezione al petto. Il suo desiderio sarebbe stato rivedere finalmente riuniti i figli William ed Harry, ma tra i due i rapporti sono ancora gelidi. E' anche vero che qualche piccolo segno di distensione c'è stato, quando il primogenito ha nominato il fratello pubblicamente per la prima volta dopo tanti anni. Un piccolo segnale, certo, ma chissà che non sia il preludio a un riavvicinamento.
La preoccupazione per Harry -
A preoccupare re Carlo nel giorno del suo compleanno c'è anche la vita privata del principe Harry, che sembra attraversare un periodo problematico. La sua permanenza negli Usa potrebbe essere messa a rischio dall'amministrazione Trump che potrebbe revocargli i documenti per vivere nel Paese. In più anche il matrimonio con Meghan Markle sembra in bilico. Se suo figlio dovesse tornare all'ovile, la situazione sarebbe quantomeno imbarazzante visto che se ne è andato sbattendo la porta in faccia ai britannici. Come padre, il Re sarebbe felice di accoglierlo, ma come sovrano si troverebbe nell'impossibilità di dargli un ruolo e uno stipendio.
La malattia -
Anche sul fronte della salute, per re Carlo l'ultimo anno non è stato semplice. A febbraio ha annunciato di avere un cancro: la situazione inizialmente sembrava molto grave, tanto che i sudditi si stavano preparando al peggio. Le cure l'hanno tenuto lontano dagli impegni pubblici per un po', e la regina Camilla gli è sempre stata accanto con dedizione. Nello stesso periodo, anche Kate Middleton ha scoperto di avere un tumore. Suocero e nuora hanno affrontato la malattia a testa alta e con discrezione e piano piano stanno tornando alla normalità.
Wishing a very Happy Birthday to His Majesty The King! pic.twitter.com/blN48K7490
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) November 14, 2024