A Milano, alla libreria indipendente Punta alla Luna, un gesto di straordinaria generosità. Una cliente, che ha preferito rimanere anonima, ha acquistato i 155 libri esposti nella vetrina dedicata a #ioleggoperché, con l'intenzione di donarli tutti alle scuole gemellate con la libreria. L'episodio si inserisce nella sfida #svuotaunavetrinaperunascuola, lanciata da AIE per invitare a fare la differenza in questa edizione di #ioleggoperché, acquistando tutti i libri esposti nelle vetrine delle librerie per donarli alle scuole. Un appello che prosegue l'iniziativa "Svuota la vetrina" (@svuota_la_vetrina), ideata da Daniela Nicolò, dopo che lo scorso agosto un cliente misterioso aveva compiuto un gesto simile presso la Libreria Hoepli di Milano.
La sorpresa dei librai -
"Oggi abbiamo ricevuto una visita inaspettata e bellissima: una donatrice milanese, che desidera rimanere anonima, ha scelto di svuotare la nostra vetrina che era interamente dedicata ad albi e libri per l’iniziativa #ioleggoperché". Esordisce così il post dei librai di Punta alla luna su Facebook, che raccontano l'episodio.
"Nel tempo trascorso insieme in cui ci siamo raccontati di noi, sono passate un mucchio di cose buone e piene di senso che ci fanno credere che altro potrà intrecciarsi tra noi e che la Bellezza c’è, esiste, e deve sempre essere messa in circolo, - si legge ancora nel post. - In accordo con la donatrice, abbiamo deciso che i libri andranno alle scuole gemellate qui, suddividendoli in particolare tra quelle che più si sono mostrate propositive nel loro credere strenuamente nel potere dei libri e della lettura e che senz’altro si meritano un premio".
"Grazie, di cuore grazie alla nostra nuova e generosa amica e grazie, di cuore grazie a Daniela che ha intrapreso la folle avventura di @svuota_la_vetrina. Daniela, tra folli ci si trova e ti aspettiamo presto, già sai. Grazie a questa circolarità, questa donazione entra a far parte anche di #iosvuotounavetrinaperunascuola rilanciata da #ioleggoperché e ci auguriamo che tante, tantissime vetrine di librerie verranno svuotate in questo modo sorprendente e meraviglioso come oggi è capitato a noi", la conclusione.
L'iniziativa di #ioleggoperché -
Prosegue lo slancio per le donazioni di #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), che invita tutti a recarsi nelle librerie aderenti per donare un libro alle biblioteche delle scuole italiane: dopo il primo fine settimana, che ha visto la partecipazione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, tantissimi cittadini hanno risposto all'appello, contribuendo con le loro donazioni.
Per la tredicesima edizione di BookCity Milano, inoltre, sinergia con #ioleggoperché: le librerie di BookCity diventano un punto d'incontro speciale per lettori, autori, scuole e per tutti coloro che desiderano contribuire alle biblioteche scolastiche.
Proseguono le donazioni anche per i 350 asili nido della Lombardia e del Piemonte Orientale (Novara e Verbano-Cusio-Ossola) che partecipano a #ioleggoperchéLAB-NIDI, il progetto realizzato da AIE in collaborazione con Fondazione Cariplo per avvicinare alla lettura i piccolissimi (0-3 anni). Grazie alla rete capillare delle librerie aderenti, è possibile donare libri per i nidi iscritti, proprio come per #ioleggoperché. L'invito è di recarsi nelle librerie gemellate e donare uno o più libri, contribuendo così alla crescita delle biblioteche dei nidi e a promuovere l'amore per la lettura fin dai primissimi anni.