Chi va piano va sano e va lontano. Nonno Mario, ospite di "Pomeriggio Cinque", sembra aver preso proprio alla lettera questo noto proverbio. L'uomo, 74 anni, è arrivato ultimo alla maratona di New York e ci ha impiegato 10 ore, 1 minuto e 43 secondi per terminarla senza mai fermarsi. L'anziano ha ricevuto una medaglia per l'ultima posizione, ma il risultato non sembra avergli creato alcun problema: "L'importante è partecipare". Mario, tra l'altro, è appassionato di corsa da sempre. L'anziano, infatti, si allena sin da quando è bambino.
La maratona di New York -
Nonno Mario è arrivato ultimo su 54mila partecipanti, ma non si tratta della sua prima partecipazione alla maratona di New York. "Ho fatto 37 maratone consecutive a New York. Quest'anno sono arrivato ultimo, ma ho come record di essere arrivato 900esimo su 30mila con un tempo di 2 ore, 59 minuti e 59 secondi", spiega il 74enne in diretta a "Pomeriggio Cinque". E aggiunge: "In tutta la mia vita ho fatto 78 maratone".
La passione per la corsa -
Nonno Mario, in realtà, è appassionato di corsa da sempre. "Io è da quando sono bambino che corro e non mi sono mai fermato", racconta il 74enne. Il suo entusiasmo non si è mai spento e Mario ancora oggi continua a gareggiare e ad allenarsi: "Tutte le mattine faccio 3 ore di camminata e 3 ore di corsa". "L'importante è non arrendersi mai", conclude l'anziano.