Acque agitate nella casa del "Grande Fratello" il giorno dopo la dodicesima puntata. In particolare il triangolo Shaila, Lorenzo, Helena sembra offrire sviluppi inattesi. La prima mossa è in realtà un segnale di pace. Shaila ed Helena infatti hanno modo di parlare e di raggiungere, inaspettatamente, un punto di incontro. Shaila esprime alla Prestes i suoi dubbi sul rapporto con Lorenzo. Le spiega come si senta molto coinvolta al punto da immaginarsi un futuro fuori, ma allo stesso tempo razionalmente è portata a frenarsi, anche perché teme che lui non provi davvero un reale interesse nei suoi confronti. Helena dal canto suo spiega di essersi avvicinata a Lorenzo perché nei primi giorni aveva visto in lui un punto di riferimento, trovandosi poi ad avere a che fare con un sentimento cresciuto giorno dopo giorno. "Era un'infatuazione, ma non c'è più" dice sottolineando che, a oggi, non prova più le stesse cose di prima. E Shaila dice di crederle.
I dubbi semmai sono su Lorenzo, tanto che la Gatta vorrebbe parlarne anche con lui. Delusa dal comportamento di Lorenzo, Helena ammette che si sarebbe aspettata da parte sua più maturità nella gestione del loro rapporto d'amicizia, ma così non è stato. Alla fine le due si abbracciano, felici di essersi chiarite e di essersi chiese scusa a vicenda.
Confronto acceso tra Shaila e Lorenzo -
Ma invece di portare a un rasserenamento della situazione, il dialogo tra le due donne accenda la miccia di un duro scontro. Raggiunto Lorenzo in cortile Shaila gli racconta di aver parlato con Helena e gli esprime tutti i suoi dubbi. "Ci sono cose che mi dici te e che mi dice lei che non quadrano", spiega la ragazza. La reazione di Lorenzo non è buona. Pensa che Shaila si sia lasciata abbindolare dalla coinquilina: "Tu ora le credi che non ha più sentimenti? - domanda -. Fino a ieri sera mi dicevi che aveva gli occhi a cuoricino". "A te che cambia se io ed Helena ricostruiamo un rapporto?" ribatte Shaila sorpresa della reazione di Lorenzo. "Non vi fidate l'una dell'altra - attacca lui -. Una chiacchierata ti ha fatto cambiare idea? È assurdo". Shaila prova a fargli capire che una situazione più serena gioverebbe a tutti ma lui non è convinto: "Fai il tuo percorso con lei. Non devo farti cambiare idea - dice alterato -. Io sono il primo a dire che non le credo e che è un ostacolo per il nostro rapporto. Come fai a crederle?".
Nuova discussione a tre -
Volendo mettere un punto definitivo a questa storia, Lorenzo decide di interpellare Helena. "Ti fidi di Shaila?" le chiede mentre sono tutti e tre riuniti in giardino. La Prestes è infastidita, chiede a Shaila perché lui le stia chiedendo di lei, ma Lorenzo la incalza: "Ti fidi dei sentimenti che Shaila prova nei miei confronti? Mi hai detto di no, due giorni fa. Perché non sono vero?. Helena ammette di non potersi fidare di lui, visto come sono andate le cose. Lorenzo ammette di non averle mai detto di essere gelosa di lei: "Sei falsa. Vai a raccontare delle cose per farci litigare" le dice e, avute le proprie conferme, si augura che Shaila possa avere le idee più chiare. Ma lei invece non vuole chiudere con la Prestes, nonostante il suo comportamento contraddittorio. "Se veramente vi volete bene e siete amici, troverete un punto d'incontro" dice infine la ballerina.