"Una segnalazione tempestiva è fondamentale". A "Mattino 4" il tenente colonnello dei carabinieri dei Nas Giampaolo Greco lancia un appello a denunciare carenze igienico-sanitarie nelle mense scolastiche. "Da genitore di due bambini piccoli che mangiano alla mensa della scuola comprendo perfettamente il disappunto delle mamme", spiega Greco.
I controlli del Nas - Dalle scuole dell'infanzia fino all'università: sono oltre 700 gli istituti da nord a sud finiti nell'ispezione condotta dai carabinieri del Nas. La campagna, d'intesa con il ministero della Salute per l'inizio dell'anno scolastico, ha accertato almeno 225 violazioni amministrative e di carattere penale. Sono state rilevate irregolarità varie, dalla presenza di insetti ed escrementi di roditori fino all'assenza di tracciabilità degli alimenti e all'omessa indicazione di eventuali allergeni. "La segnalazione tempestiva favorisce un'azione efficace che nei casi più gravi può arrivare al sequestro della mensa o del deposito con tutto quello che contiene", sottolinea il tenente.
La preoccupazione delle mamme - L'appello del carabiniere Nas ai microfoni del programma di Rete 4 segue l'intervento di due madri, preoccupate per le condizioni igienico-sanitarie in cui versano le mense dei figli. Cinzia denuncia la situazione di una scuola di Settimo Torinese (To) dove il passato di zucca conteneva vermi. "La maggior parte dei bambini ha mangiato la minestra contaminata ma nessuno ha avvisato le famiglie", spiega.