allarme per la nuova dana

Maltempo in Spagna, Malaga in ginocchio: oltre 3mila evacuati, allagato un ospedale

Allagati case, negozi e garage, chiusi scuole e parchi pubblici. Innalzata a rossa l'allerta nella provincia di Valencia

In Spagna continua l'allerta per la nuova ondata di maltempo: in provincia di Malaga la situazione peggiora di ora in ora. Le inondazioni che hanno allagato il centro della città andalusa non hanno risparmiato l'Ospedale Clinico, informa il servizio di emergenze. Sgomberate per precauzione altre abitazioni nel quartiere di Campanillas, dopo le 3mila persone evacuate in mattinata dalle aree prossime alla riva del fiume Guadalhorce. 

Le segnalazioni di allagamenti in case, negozi, cortili e garage sono oltre 300, ha informato l'assessore alla presidenza dell'Andalusia, Antonio Sanz. Chiusi scuole, università, parchi pubblici e sospese le attività sportive. Scuole chiuse anche a Valencia e in altri 60 comuni circa nella Comunità Valenciana e in cinque comarche catalane di Tarragona. Sempre per i rischi associati al maltempo, gli studenti restano a casa anche a Granada e in altri comuni della provincia.

Allerta rossa fino a giovedì mattina -

 L'allerta rossa dell'agenzia meteorologica Amet per le piogge, anche torrenziali, resterà in vigore almeno fino all'alba di giovedì a Malaga, Granada, nel nord di Castellòn e nel sud di Tarragona, sul versante orientale. Innalzata a rossa anche l'allerta nella provincia di Valencia, già sferzata dalla Dana di due settimane fa. Giovedì resteranno chiuse le scuole e, a partire dalle sei di mercoledì pomeriggio, è stata limitata la circolazione stradale. 

Ti potrebbe interessare