L'ex aviere statunitense Jack Teixeira, responsabile della divulgazione di documenti militari riservati sulla piattaforma Discord, è stato condannato a 15 anni di reclusione per avere rubato e distribuito online informazioni classificate del Pentagono. Lo ha annunciato la Procura del Massachusetts, lo Stato in cui Teixeira ha servito come membro della Guardia nazionale aerea prima del suo arresto avvenuto nell'aprile del 2023. La "talpa" dei file top secret del Pentagono si è dichiarata colpevole a marzo di quella che è una delle più gravi violazioni della sicurezza nazionale negli Stati Uniti, dopo avere patteggiato e ammesso l'illecito.
La "talpa" Teixeira si è dichiarato colpevole -
Il 22enne si è dichiarato colpevole di sei capi di imputazione per trattenimento intenzionale e distribuzione di informazioni riservate relative alla difesa nazionale, dopo la fuga di informazioni avvenuta nel 2023 a beneficio di un gruppo di utenti su Discord. In cambio della dichiarazione di colpevolezza, i pubblici ministeri hanno accettato di non accusare Teixeira di ulteriori violazioni della legge sullo spionaggio o di altri crimini. L'imputato all'epoca ha accettato di essere condannato ad almeno 11 anni di prigione e i pubblici ministeri hanno fatto sapere che chiederanno 16 anni e otto mesi di reclusione.
Chi è Jack Teixeira -
Prima del suo arresto a casa di sua madre a North Dighton, nel Massachusetts, Teixeira era stato un aviatore di prima classe presso la base della Guardia nazionale aerea di Otis, a Cape Cod, dove lavorava come operaio specializzato in operazioni di difesa informatica o specialista di supporto della tecnologia dell'informazione. Nonostante fosse un aviatore di basso livello, Teixeira aveva un nulla osta di sicurezza top secret. A partire da gennaio 2022, ha iniziato ad accedere a centinaia di documenti classificati relativi ad argomenti tra cui l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Cosa c'era nei documenti top secret trafugati -
Texeira era stato già ammonito due volte nel 2022 dai suoi superiori che lo avevano messo in guardia dal condurre "immersioni profonde" nelle informazioni di intelligence. I documenti trapelati contenevano informazioni altamente riservate su alleati e avversari, con dettagli che andavano dai movimenti delle truppe in Ucraina all'agenzia di spionaggio israeliana Mossad. A dicembre, l'Aeronautica statunitense ha annunciato di aver proceduto a disciplinare 15 membri del personale, in seguito alla fuga di notizie, e ha sollevato il colonnello Sean Riley dal comando dell'unità a cui apparteneva Teixeira.