La giacca da donna par excellence. Un caposaldo della moda tornato alla ribalta nei giorni scorsi grazie a Melania Trump, che ha scelto di indossarla sul palco su cui il marito, il presidente eletto Usa Donald Trump, ha celebrato la sua nuova designazione alla Casa Bianca. Un'ode alla femminilità e alla sensualità. Così nel 1947, a Parigi, Monsieur Christian Dior ha creato un capo entrato nella storia: la Bar Jacket.
La giacca perfetta -
Un'opera architettonica. Un’icona di stile che attraversa le mode, senza tempo. Un simbolo dell'eleganza parigina riconoscibile per l'estrema finezza della vita stretta, le spalle morbide, i fianchi arrotondati e la scollatura aperta, che esalta le forme femminili. La Bar Jacket suggellò il successo di Christian Dior nel 1947. Un'ode alla sensualità e al desiderio.
Un'icona senza tempo -
Immortalata lungo le rive della Senna del fotografo Willy Maywald o resa sublime da Marion Cotillard nelle immagini di Jean-Baptiste Mondino, la giacca Bar sembra modellata sul corpo di una donna. Così unica nella storia della couture, continua a rivelare la sua essenza senza tempo ancora oggi. Modificata, modernizzata, rivisitata nel corso degli anni dai vari direttori artistici della maison, riflette lo stile visionario del suo creatore e trascende le generazioni, riaffermando il suo status di icona eterna.
(Credit completi foto di copertina: Afp e courtesy of Dior)