Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina di Salvatore Luongo come comandante generale dei Carabinieri. Luongo, attuale vicecomandante generale, prenderà il posto di Teo Luzi.
La carriera -
Nato a Napoli 62 anni fa, Luongo ha iniziato la sua carriera militare nel 1977, frequentando prima la Nunziatella di Napoli, poi l'Accademia militare di Modena e successivamente la Scuola di applicazione carabinieri di Roma. Tre lauree e due master, da ufficiale inferiore Luongo è stato comandante di plotone dell'ottavo battaglione, comandante di sezione al nucleo radiomobile di Roma e poi comandante delle compagnie di Taurinova, Roma Casilina e Roma Trastevere. Come ufficiale superiore, invece, è stato tra l'altro assistente militare e aiutante di campo per l'Arma del presidente della Repubblica e comandante provinciale dei Carabinieri di Milano e Roma. Per sette anni, dall'agosto del 2016 al dicembre del 2023, è stato capo ufficio legislativo del ministero della Difesa ed è rimasto consigliere del titolare di via XX settembre per l'attuazione delle riforme e per le strategie istituzionali anche dopo esser diventato comandante interregionale 'Podgora', dal quale dipendono i reparti dei carabinieri di Lazio, Marche, Toscana, Sardegna e Umbria.
Nella sua lunga carriera, il neo comandante dei Carabinieri ha collaborato con l'università di Roma IV, con incarichi di docenza e occupandosi degli aspetti penali della medicina legale riguardanti in particolare la lotta al doping, ed è stato tutore e relatore del Master 'Open innovation and entrepreunership' dell'università Campus biomedico di Roma.
Diversi gli encomi che gli sono stati conferiti durante la carriera tra i quali Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Insegna d'onore della Casa Militare della Presidenza della Repubblica. Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Campidoglio.
Il premier Meloni: "Guiderà i Carabinieri con esperienza e competenza" -
"Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il generale Salvatore Luongo - è stato il commento del premier Giorgia Meloni -. La sua esperienza e la sua competenza gli consentiranno di guidare al meglio i nostri Carabinieri, orgoglio nazionale e Forza Armata ammirata e apprezzata in Patria e all'estero. Al generale Teo Luzi rivolgo il ringraziamento per la professionalità e la dedizione con i quali ha servito l'Arma, lo Stato e i cittadini".