Buona la prima. Dopo la prova generale di Ponte di Legno aperta al pubblico, Emma ha debuttato per il suo tour nei palazzetti in un Forum di Assago strapieno. Erano mesi che la cantante si preparava a questo appuntamento e ci è arrivata in condizioni smaglianti: due ore di show in cui le diverse anime di Emma, da quella più genuinamente rock a quella dance degli ultimi episodi, hanno trovato spazio senza pestarsi i piedi: uno spettacolo equilibrato, dove pur con la presenza di coreografie e ballerine a essere in primo piano è sempre stata la musica e la personalità di Emma.
Per Emma questo appuntamento è la degna conclusione di un anno davvero indimenticabile: dalla pubblicazione dell'album "Souvenir" alla partecipazione al Festival di Sanremo con "Apnea", passando per una lunga serie di concerti, partiti nei club, passati alle arene estive e approdati infine nei palazzetti. Un anno che ha sancito definitivamente la rinascita di Emma, come lei stesso ha dichiarato in più occasioni e anche dal palco del Forum, quando ha detto di aver di fatto "ricominciato da zero".
Ricominciato da zero come spirito, prospettiva, serenità nell'affrontare la musica (e forse la vita), avendo però alle spalle dieci anni di carriera che le offrono un solido appoggio su cui costruire uno show come questo. In oltre due ore Emma dimostra non solo di avere le canzoni (al punto da utilizzare l'espediente di ben quattro medley per offrire una panoramica più ampia possibile), ma uno sguardo alla scaletta fa capire subito quali siano le tappe della sua carriera a cui è più affezionata o che giudica più funzionali a uno spettacolo come questo. Su 33 canzoni totali ben venti sono tratte dall'ultimo "Souvenir" e da "Schiena", album del 2013 forse più vicino al mondo rock, mentre poco spazio trovano brani da "Fortuna", "Adesso" ed "Essere qui".
Dal punto di vista visivo al concerto non manca nulla per un ambiente ampio come un palazzetto: a fare da sfondo ci sono tre maxi schermi sui quali scorrono per tutto il tempo visual che costruiscono una scenografia cangiante, mentre un corpo di ballo di sei elementi arricchisce alcuni brani con le coreografie di Macia Del Prete. Ma il vero cuore del concerto è la band, con una sezione ritmica robustissima (Lucio Enrico Fasino al basso e Donald Renda alla batteria), le chitarre di Raffaele Rufio Littorio sempre in primo piano e le tastiere di Christian Rigano a cucire il tutto. Una band duttile, che innerva di vibrazioni rock la prima parte dello spettacolo ma è pronta a cambiare pelle quando si passa al repertorio più urban, dove arrivano anche gli ospiti della serata: Tony Effe per "Taxi sulla luna", Lazza per "Amore cane" e Fabri Fibra per una tellurica versione di "In Italia". Prima c'erano stati Olly e Jvli per "Ho voglia di te". Ma a differenza di altre situazioni anche le ospitate non danno la sensazione di essere espedienti posticci per rendere appetibile uno spettacolo a un pubblico più ampio possibile: la protagonista resta Emma e chi le si affianca non fa che da ciliegina sulla torta.
Questo ritorno ai palazzetti di Emma è insomma la certificazione non solo di una ritrovata centralità, ma anche della maturità di una cantante che ha ormai consolidato il suo posto nel panorama musicale italiano. La perfetta chiusura di un ciclo, tanto che Emma ha già annunciato di volersi prendere una pausa dopo questi ultimi impegni, tirandosi già da ora fuori dalla bagarre sanremese. Ci sarà tempo per ricaricare le pile e poi pensare al futuro. Per il momento si replica il 14 novembre al Palazzo dello Sport di Roma e il 17 al Palafiorio di Bari.
La scaletta del concerto di Emma al Forum di Assago
Intro
Pret-a-porter
Lacrime
INIZIAMO DALLA FINE
Centomila
Medley 1: Occhi profondi / L'amore non mi basta / Amami / La mia città
Medley 2: Resta ancora un po' / Mi parli piano / Pezzo di cuore / Dimentico tutto
CARNE VIVA
INDACO + CAPELLI CORTI
HO VOGLIA DI TE (con Jvli e Olly)
MEZZO MONDO
Ogni volta è così
INTERVALLO
Medley 3: Io sono bella / Non è l'inferno / Cercavo amore
Medley 4: Luci blu / Schiena / Quando le canzoni finiranno / Trattengo il fiato / Sarò libera
Vita lenta
AMORE CANE (con Lazza)
TAXI SULLA LUNA (con Tony Effe)
In Italia 2024 (con Fabri Fibra)
Hangover
SENTIMENTALE
Deborah De Luca Remix
FEMME FATALE
French Riviera
Apnea