"In Italia dovete fare figli". È questo il monito di Elon Musk. Durante la puntata di "Quarta Repubblica" di lunedì 11 novembre, Nicola Porro ha riproposto l'intervista realizzata a giugno 2023.
L'imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense, grande supporter di Donald Trump durante le ultime elezioni presidenziali statunitensi, ha toccato diversi temi nella sua chiacchierata con il giornalista di Rete 4.
Tra gli argomenti affrontati, uno che sta molto a cuore a Elon Musk: quello della bassa natalità: "Sono una persona molto a favore dell'essere umano, della consapevolezza - ha spiegato il Ceo di Tesla e proprietario di X -. Ecco perché mi occupo sempre di aspetti come il tasso di natalità troppo basso. Si tratta di un grande problema, un problema globale".
Secondo Musk per il genere umano, in questa era storica, c'è il rischio di estinzione: "La tendenza è che gli esseri umani scompariranno - continua -. Se si estrapolano le tendenze attuali, tutto porta in quella direzione. Non solo, se non invertiamo la rotta l'Italia scomparirà". E quando Porro gli chiede se l'immigrazione possa in qualche modo sopperire a questo decremento di natalità, Musk frena: "Non penso che l'immigrazione possa risolvere i problemi del mondo solo perché qualcuno fa figli".