la scheda

Regionali Emilia-Romagna, ecco chi sono i candidati alla presidenza

Le elezioni si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15

© Tgcom24

Gli elettori dell'Emilia-Romagna saranno chiamati a votare per il nuovo presidente della Giunta regionale e per i membri del Consiglio regionale nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Le elezioni sono state indette in anticipo rispetto alla naturale scadenza della legislatura regionale, prevista per il 2025, in seguito alle dimissioni del presidente uscente, Stefano Bonaccini, volato a Bruxelles per il mandato da europarlamentare.

I candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna sono quattro.

Michele de Pascale (Centrosinistra) -

 Nato a Cesena il 20 gennaio 1985, è sindaco di Ravenna e presidente della Provincia di Ravenna. Sposato e padre di due figli. La sua passione per la politica nasce fin da ragazzo, durante gli anni del liceo, e da allora non si è mai fermata. Nel 2004 è stato eletto in Consiglio Comunale a Cervia, ha fatto parte della Commissione Bilancio ed è stato Presidente della Commissione Urbanistica.
Eletto nel 2019 Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, ha preso parte a diversi importanti tavoli di lavoro istituiti dal Governo su temi di ampia portata come l’emergenza Covid-19, i progetti Pnrr e la ricostruzione post alluvione 2023 e 2024 in Romagna.
È il candidato del centrosinistra, supportato da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle.

Elena Ugolini (Centrodestra) -

 Nata a Rimini il 9 giugno 1959, bolognese d'adozione. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna, vanta una lunga esperienza nel mondo dell'istruzione. Inizia la sua carriera insegnando Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna, di cui diventa poi preside.
Nel 1998 viene chiamata a far parte della “Commissione dei saggi” dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, insieme a figure illustri come Tullio De Mauro e Umberto Eco. Già sottosegretaria all'Istruzione durante il governo Monti, nel 2014, sotto il Governo Renzi, è stata nominata consigliere dello stesso ministero. È tra le promotrici dell'Alternanza Scuola-Lavoro.
Dopo aver annunciato la propria candidatura indipendente alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, ha ottenuto il sostegno della coalizione di centrodestra, comprendente Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati.

Luca Teodori (Lista civica) -

 Nato a Baden (Svizzera) il 10 novembre 1968, è un commerciante ferrarese. Ex leghista e consigliere provinciale, è il candidato della lista civica "Lealtà, Coerenza, Verità". Tra i temi prioritari della sua campagna elettorale sovranità monetaria, libertà vaccinale e 5G. È stato il fondatore del Movimento 3V Vaccini Vogliamo Verità.

Federico Serra (Sinistra radicale) -

 Nato a Trento il 18 maggio 1991, è arrivato a Bologna a 20 anni per studiare. È dipendente di una cooperativa sociale e delegato Usb per l’emergenza abitativa. Candidato per la lista "Emilia-Romagna per la pace, l'ambiente e il lavoro", è sostenuto dal movimento "Potere al Popolo!", dal Partito Comunista Italiano e da Rifondazione Comunista.