Tom Cruise torna nei panni di Ethan Hunt, sempre più impavido e temerario, come mostrano le sequenze adrenaliniche del primo trailer di "Mission: Impossible – The Final Reckoning", ottavo capitolo della ormai iconica saga. L'attore ha pubblicato su Instagram il teaser, svelato a sorpresa da Paramout, con la data di uscita nelle sale (americane, ndr) del tanto atteso film, ovvero il 23 maggio, con un anno di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, scombinate dallo sciopero degli attori e degli autori di Hollywood.
"Le nostre vite non sono definite da una singola azione. Le nostre vite sono la somma delle nostre decisioni", recita la didascalia pubblicata da Cruise su Instagram, che è anche il monito che si sente all'inizio del teaser.
Ultimo capitolo della saga? -
Il film avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi "Mission: Impossible – Dead Reckoning Part Two", ma la Paramount, Cruise e lo sceneggiatore e regista Christopher McQuarrie, hanno poi deciso di abbandonare quel titolo e hanno optato per "The Final Reckoning", ovvero "La resa dei conti finale", titolo svelato per la prima volta proprio dal teaser. Questa potrebbe infatti anche essere l'ultima pellicola per Tom Cruise nei panni dell'eroico agente dell'FMI. Alla fine del video infatti Ethan Hunt/Cruise dice, quasi parlando agli spettatori: "Devi fidarti di me un'ultima volta".
Incassi deludenti e cambio del titolo -
La decisione di cambiar titolo al film è probabilmente legata all'esito del boxoffice mondiale. Alla fine, "Dead Reckoning" ha incassato 567,5 milioni di dollari in tutto il mondo, restando al di sotto del capitolo del 2018 "Fallout" (791,7 milioni di dollari a livello globale) e di "Top Gun: Maverick" (1,5 miliardi di dollari). Il thriller d'azione ha ottenuto alcune delle migliori recensioni della saga cinematografica, ma è stato rapidamente surclassato al botteghino da "Barbie" e "Oppenheimer".
La trama -
Nelle diverse sequenze ad alto tasso di tensione e adrenalina della clip si vede l'attore alle prese con situazioni "impossibili", appeso ad un aereo, sott’acqua e mentre lotta a mani nude, pronto a tutto per sconfiggere l'intelligenza artificiale senziente "l'Entità", che rischia di mettere in scacco i governi del mondo intero e il cui conflitto era iniziato già in "Dead Reckoning Part One" del 2022. Alla fine del settimo capitolo infatti Ethan aveva scoperto che l'Entità era nascosta a bordo di un vecchio sottomarino russo e che un nemico del passato del protagonista, Gabriel (Esai Morales), era sulle sue tracce.
Il costo -
Le riprese del film cominciate a marzo 2022 nel Regno Unito hanno poi fatto il giro del mondo tra Malta, Sudafrica, Italia e Norvegia e stando ad alcune indiscrezioni, l'ottavo capitolo della saga sarebbe costato quasi 400 milioni di dollari, uno dei film più costosi della storia del cinema.
Gli attori -
Nel cast anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Holt McCallany, Janet McTeer, Nick Offerman, Hannah Waddingham, Angela Bassett, Shea Whigham e Greg Tarzan Davis. La colonna sonora è ancora firmata da Lorne Balfe, autore delle musiche di tutti i film precedenti.