la conferma

Claudio Amendola: "A febbraio cominceranno le riprese della nuova serie de I Cesaroni" | "Avrei voluto essere un papà più presente, come il mio"

In attesa di vederlo su Canale 5 con "Il Patriarca 2", l’attore romano si racconta a tutto tondo a "Verissimo"

© Da video

Ospite a "Verissimo", Claudio Amendola annuncia ufficialmente il ritorno de "I Cesaroni", rivelando anche la data di inizio delle riprese della nuova stagione della celebre serie che lo vede protagonista.

"Il 24 febbraio 2025 ci sarà il primo ciak di una serie molto amata, in cui io sarò Giulio Cesaroni", afferma l'attore romano, che intanto sta per tornare su Canale 5 con "Il Patriarca 2".

In quest'ultimo appuntamento, in onda dal 15 novembre sulla rete ammiraglia di Mediaset, l'interprete è Nemo Bandera, il Patriarca di Levante: "Sono cattivo e spietato, ma sono anche fragile, ed è l'aspetto che più mi è mancato di lui".

Nel frattempo, Amendola si dedica al ruolo di padre e nonno, riflettendo su qualche rimpianto: "Con Rocco (l'ultimo figlio, avuto da Francesca Neri, ndr) sono stato molto presente, mentre con Alessia e Giulia avrei voluto trascorrere più tempo, come faceva mio padre con me. Ho perso tanti weekend".

"Quando mi sono separato dalla madre era il 1990 e loro avevano tre e sei anni", ricorda l'attore. "Giulia, poi, ha avuto il coraggio di dirmi ciò che le era mancato. Quando mi ha parlato con tanta sincerità, l’ho ringraziata e ho cercato di rimediare".

La paternità, in particolare l'ultima, avvenuta a un'età più matura, e l’incontro con Francesca Neri lo hanno aiutato a mettere la testa a posto: "Sono stati fondamentali per farmi riprendere in mano la mia vita e imparare di nuovo a volermi bene. A quel punto, ero già adulto, sono stato stupido per molto tempo".