MOMENTI DI TENSIONE

Bologna, corteo di CasaPound: scontri tra polizia e antifascisti | Piantedosi: "Politica prenda le distanze"

Questore: "Tre agenti feriti, contro di loro bottiglie e bombe carta". Feriti in modo lieve anche alcuni manifestanti. Meloni: "Solidarietà alla polizia, sinistra tollera e foraggia violenti"

© Ansa

Sulla Scalinata del Pincio a Bologna si sono verificati scontri tra i manifestanti del corteo antifascista e la polizia, intervenuta in tenuta antisommossa. Il gruppo aveva raggiunto rapidamente via Indipendenza per raggiungere la zona vicina dove si trova il gruppo di CasaPound. A un certo punto in tanti dal corteo antagonista si sono diretti con il volto coperto verso il parco della Montagnola, dove è avvenuto il contatto con le forze dell'ordine, con lancio di fumogeni e petardi. Alcuni partecipanti del corteo sono rimasti feriti in modo lieve. Uno di loro aveva un vistoso taglio sulla fronte, medicato con alcuni cerotti. Il questore di Bologna: "Tre agenti feriti". 

Dopo l'intervento della polizia, la situazione è tornata a una relativa calma. Il corteo dei collettivi antifascisti ha poi lasciato la Montagnola, dirigendosi verso piazza VIII agosto, tra cittadini che fanno spese al mercato della Piazzola. "Non era possibile concedere piazza XX Settembre a CasaPound e ai fascisti, e se il governo ha deciso di concedergliela loro era giusto opporsi. Il governo Meloni e la sinistra al caviale ha perso. A Bologna non si passa", ha scandito al microfono uno degli organizzatori del corteo. "I fascisti non li vogliamo - dice un altro manifestante - in una città rossa come Bologna".

Questore: "Tre agenti feriti, contro poliziotti bottiglie e bombe carta" -

 Sono tre gli agenti rimasti feriti negli scontri contro gli antagonisti a Bologna. Lo conferma il questore di Bologna Antonio Sbordone. "Tre colleghi sono rimasti feriti e a loro va la mia vicinanza e l'augurio di una veloce guarigione", le parole del questore affidate a una nota in cui ha espresso il "più profondo ringraziamento per la professionalità, l'equilibrio e il coraggio dimostrati oggi dalle Forze di Polizia, impegnati in un servizio di ordine pubblico difficile e particolarmente oneroso" in cui gli agenti, precisa ancora il Questore sono stati oggetti di lanci di "bottiglie, mazze e bombe carta".

Piantedosi: "Scontri da facinorosi, politica prenda le distanze" -

 "A Bologna ancora una volta le forze di polizia, schierate a difesa della sicurezza pubblica e della libertà di manifestare, sono state oggetto di vergognose aggressioni e violenze da parte di gruppi di facinorosi. A loro va la mia più convinta solidarietà e la profonda riconoscenza per l'equilibrio ancora una volta dimostrato e le difficoltà sempre maggiori con cui sono costrette a confrontarsi con manifestanti e agitatori di varia estrazione. Confido che tutte le forze politiche e sociali del paese, senza tentennamenti o speciosi distinguo, sappiano prendere le distanze da comportamenti pericolosi e inaccettabili in democrazia ". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Meloni: "Solidarietà alla polizia, sinistra tollera e foraggia violenti" -

   "Ancora violenze e scontri generati dai collettivi, a Bologna, rivolti contro la Polizia di Stato. La mia totale solidarietà va agli uomini e alle donne delle Forze dell'Ordine, che con fermezza e professionalità hanno affrontato i soliti violenti, tra lanci di petardi e sassi, rischiando la loro incolumità". Lo ha scritto su X il premier Giorgia Meloni. "Spiace constatare che certa sinistra continui a tollerare e, talvolta, a foraggiare questi facinorosi, anziché condannare apertamente questi episodi e mostrare solidarietà a chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza di tutti".

La Russa: "Condanna per incidenti Milano e Bologna" -

  "Condanno fermamente quanto accaduto a Milano al corteo pro Palestina durante il quale i manifestanti hanno rivolto insulti a Israele e al popolo ebraico. Stessa condanna e stesso sdegno esprimo per i gravissimi atti di violenza verificatisi a Bologna dove manifestanti dell'area antagonista, travisati ed armati, hanno attaccato le forze dell'ordine provocando tre feriti.A questi uomini e a queste donne, che hanno operato con coraggio, freddezza e senso del dovere, va tutta la mia vicinanza e gratitudine". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa. 

Ti potrebbe interessare