Un anno da incorniciare per Annalisa. Tra tour, nuovo singolo con Tananai, il Global Force Award a Los Angeles, un asteroide con il suo nome, e il successo "Sinceramente", terzo a Sanremo, è sbarcata in Spagna con il titolo "Cuando, cuando, cuando". Da lì è partita la conquista dell'Europa, dopo due anni sugli scudi in Italia. La cantante ha trionfato come Fenomeno Europeo Dell’Anno ai LOS40 Music Award, indetto dall'omonima radio iberica. Annalisa si è esibita per la serata di gala al Palau San Jordi di Barcellona riproponendo il look total black sfoggiato al Teatro Ariston.
Annalisa in Spagna -
A fine giugno Annalisa è sbarcata in Spagna con "Cuando, cuando, cuando". Dopo il remix di Bob Sincler e la versione italo-francese, la cantante porta "Sinceramente" nel mondo latino grazie anche alla collaborazione di Chris Zadley (che ha lavorato con J Balvin, Pitbull, Flo rida e Aitana) e Eva Ibanes Fraile che hanno lavorato all'adattamento in spagnolo dell'originale scritta dalla cantautrice con Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Zef. La hit di Annalisa, uscita a febbraio e presentata a Sanremo dove si è classificata terza, ha raggiunto la certificazione Triplo Platino dopo aver ottenuto la vetta delle classifiche ufficiali di vendita e radiofoniche ed essere entrata nella classifica Top 100 di Billboard Usa, consacrando la sua autrice come prima donna a raggiungere questo risultato. Mentre la versione in italiano conta quasi 88 milioni di streaming sul solo Spotify, la versione spagnola viaggia verso il milione e mezzo ed è tra i brani più trasmessi su Los40, la radio più importante del territorio spagnolo.
Il Global Force Award e l'asteroide A marzo ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles in occasione del Billboard Women in Music. La regina delle hit è stata scelta da Billboard Italia ed è la prima italiana a entrare nella Top 100 Billboard Global, la classifica dell'autorevole rivista musicale. "Che onore essere qui a rappresentare il mio Paese. Sono felice e grata di essere la prima artista italiana a ricevere questo premio", ha detto la cantante. Mentre a giugno la NASA le ha dedicato un asteroide, il “20014 Annalisa” motivandolo così: "Laureata in fisica, si è affermata nell’industria musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni che hanno vinto premi e numerosi dischi di platino".
Il successo in Italia nel 2024 -
In Italia, intanto, continua il suo successo con importanti traguardi: con 43 platini e 13 oro, Annalisa è la donna più certificata del 2024 e, ottenendo il quinto platino con "Mon Amour" e "Bellissima", è la prima artista solista a raggiungere questo risultato. Con oltre 110 mila biglietti venduti ha concluso un tour nei palazzetti (con tre Unipol Forum a Milano) e due live all'Arena di Verona, tutti completamente sold out e da poco ha iniziato il "Tutti nel vortice - outdoor", dove si sta esibendo sui palchi dei principali festival estivi. Il 15 giugno Annalisa è stata la madrina del Roma Pride e la sua ultima canzone è l'inno della manifestazione che quest'anno ha compiuto 30 anni. Il suo ultimo singolo con Tananai "Storie Brevi" è nella top 10 della classifica ufficiale Fimi /Gfk e nell'airplay radiofonico.