"L'ultima segnalazione del braccialetto elettronica mi è arrivata il primo novembre". A parlare è Isella Marzocchi, 52enne bolognese, che da più di un anno vive l'incubo dello stalking. Dopo aver conosciuto un 36enne in un supermercato, la donna ha cominciato a ricevere messaggi sempre più insistenti da parte dell'uomo che, in un'occasione, si è appostato anche nei pressi del posto di lavoro della donna. Dopo la denuncia di Isella, l'uomo ha ricevuto la misura del braccialetto elettronico che, però, è stata revocata il 4 novembre.
"Ho paura" -
A "Pomeriggio Cinque" la donna dice di aver paura per questa decisione: "Nel mio quotidiano, la mia vita è stata completamente sovvertita da questa notizia - ha spiegato la donna al programma condotto da Myrta Merlino -. Mi inquieta moltissimo questa situazione. L'ultima chiamata che ho ricevuto la chiamata dalla centrale dei carabinieri a cui era collegato il mio gps l'ho ricevuta tre giorni prima che il braccialetto elettronico fosse revocato". La donna poi racconta come è iniziato il suo calvario: "Per me quest'uomo è un estraneo - ha spiegato -. Ho scambiato poche parole e ci ho preso insieme un caffè. L'ho fatto per evitare che mi seguisse in macchina all'uscita del supermercato. Perché in lui notavo una certa insistenza. Ci ha messo pochissimo a rintracciarmi: in breve tempo ha iniziato a inviarmi messaggi sempre più insistenti. Ho impiegato un po' di tempo a realizzare che si trattasse di stalking, pensavo fosse solo un corteggiatore insistente. Poi l'ho trovato davanti al luogo di lavoro e si è approcciato a me come se ci conoscessimo e mettendomi la mano intorno alla vita. Sono scappata in ufficio e poi a casa, da lì ho capito che avrei dovuto denunciarlo".
La vicenda -
A gennaio 2023 inizia l'incubo di Isella Marzocchi. In un supermercato di Bologna la donna scambia qualche chiacchiera con un uomo di 36 anni appena conosciuto, dopo qualche tempo quella conversazione si trasforma in stalking. Marzocchi inizia a ricevere una serie di messaggi inquietanti a cui sono seguiti appostamenti davanti al luogo di lavoro fino a maggio 2023. La donna a "Pomeriggio Cinque" ha mostrato anche uno dei messaggi inviati dall'uomo: "Non faccio altro che pensare a te - scrive lo stalker -. Ho il desiderio assoluto di rimediare dove ho sbagliato senza lasciarti andare. Mi rimbalzano in testa ogni tuo lineamento degli occhi, del viso e del tuo corpo e mi rendo conto sempre più che sto male se ti perdo...". A maggio 2023 Isella sporge denuncia contro ignoti, i carabinieri riescono a individuare il 36enne grazie alle informazioni fornite dalla donna. Solo un mese dopo la denuncia viene attivata la misura del braccialetto elettronico. "Dopo 10 giorni dalla denuncia - spiega la donna -, in cui viene notificata la misura a me e al mio stalker e lui, nella denuncia, riceve anche l'indirizzo di casa mia dove vivo con due figli minori e mio marito". A gennaio 2024, lo stalker contatta ancora Isella nonostante il divieto e Isella integra la sua denuncia iniziale. Un mese più tardi si conclude il procedimento penale per lo stalker, che viene condannato a due anni. Il 4 novembre 2024 è stata revocata la misura del braccialetto elettronico e per Isella è ricominciato l'incubo.