Dopo il risultato delle elezioni statunitensi che ha sancito la vittoria di Donald Trump, è arrivato il commento del presidente uscente Joe Biden. "La volontà" degli elettori "prevale e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese", ha dichiarato Biden, aggiungendo che il sistema elettorale americano è "onesto, giusto e trasparente" e che il "20 gennaio avremo un pacifico trasferimento del potere".
L'elogio di Kamala Harris -
"Non si può amare il Paese solo quando si vince", ha detto il presidente uscente parlando alla Nazione dal giardino della Casa Bianca. Biden ha poi parlato della sua vice, Kamala Harris, uscita sconfitta: "Ha condotto una campagna stimolante e tutti hanno potuto vedere qualcosa che ho imparato a rispettare da tanto: il suo carattere. Ha la spina dorsale dritta. Ha un grande carattere, un vero carattere. Ha dato tutto il suo cuore e lei e tutto il suo team dovrebbero essere orgogliosi della campagna che hanno condotto", ha ribadito.
Abbassare le tensioni politiche -
Joe Biden ha dunque lodato la campagna di Kamala Harris, che è riuscita a "ispirare". Insistendo sulla necessità di abbassare le tensioni politiche, il presidente assicura che continuerà a battersi nelle sue ultime settimane alla Casa Bianca. "Insieme abbiamo cambiato l'America in meglio. Ora abbiamo 74 giorni alla fine del mandato.
"Le battute d'arresto sono inevitabili" -
"Facciamo sì che ogni giorno conti, è una responsabilità che abbiamo nei confronti degli americani. Le battute d'arresto sono inevitabili, ma arrendersi è imperdonabile. Una sconfitta non significa che siamo stati sconfitti definitivamente - ha messo in evidenza Biden -. Abbiamo perso questa battaglia ma l'America dei vostri sogni chiede di rialzarvi. Andrà tutto bene, ma dobbiamo restare impegnati", ha concluso.
Con Trump transizione pacifica e ordinata -
Biden ha detto poi di aver sentito il presidente eletto Donald Trump. "Gli ho parlato per congratularmi con lui per la sua vittoria e gli ho assicurato che ordinerò a tutta la mia Amministrazione di lavorare con il suo team per garantire una transizione pacifica e ordinata. Questo è ciò che il popolo americano merita", ha detto. "Farò il mio dovere di presidente. Manterrò fede al mio giuramento e onorerò la Costituzione. Il 20 gennaio avremo un pacifico trasferimento di potere qui in America", ha ribadito Biden.
Trump: "Molto presto pranzerò con Biden, con lui e Harris telefonate gentili" -
"Molto presto" Donald Trump incontrerà a pranzo Joe Biden. Lo ha riferito lo stesso presidente eletto riguardo a quanto concordato con il presidente Usa nel corso della loro telefonata dopo le elezioni. In un'intervista telefonica con Nbc News Trump ha detto che sia la telefonata con Biden che quella con Kamala Harris dopo la sua vittoria sono state "chiamate molto gentili, molto rispettose da entrambe le parti". Harris, ha detto ancora Trump, "ha parlato della transizione e ha detto che vorrebbe che fosse il più agevole possibile, cosa con cui sono d'accordo, ovviamente".