Gardaland SEA LIFE Aquarium insegna ai visitatori tutti i segreti del mimetismo negli esemplari marini: apre infatti una nuova sezione esperienziale che ha per protagonisti gli "Illusionisti del mare", visitabile tutti i fine settimana di novembre a partire da sabato 9. Attraverso i pannelli descrittivi e le spiegazioni dei talker si possono scoprire tante curiosità sulle creature marine che hanno fatto del mimetismo, ovvero la capacità di confondersi con l'ambiente circostante, una importante arma, sia di difesa che di attacco. È anche possibile osservare da vicino, in quattro vasche dedicate, alcuni esemplari delle specie più curiose, tra cui il pesce Cardinale di Banggai, il pesce cometa, il polpo mimetico, il pesce rana (Antennarius), il pesce foglia, i cavallucci marini tropicali e altri ancora. A patto, naturalmente di riuscire a individuarli mentre mettono in atto le loro camaleontiche abilità.
© Ufficio stampa
Il percorso, molto curioso, invita i visitatori a scoprire all’interno delle vasche le trasformazioni dei vari esemplari e ad approfondire, divertendosi, il funzionamento del mimetismo, una capacità che coinvolge diverse specie, accomunate dall'esigenza di camuffarsi, nascondersi come veri illusionisti, per difendersi o per aggredire, e comunque per far fronte alla legge di sopravvivenza. Oltre alle vasche con i diversi esemplari da scoprire, l’area è interamente tematizzata e i bambini sono invitati a giocare a mimetizzarsi grazie ad un cavalluccio pigmeo in mezzo a un corallo sul retro del quale è possibile infilare la faccia e camuffarsi da cavalluccio.
Tra le specie maestre di mimetismo da scoprire ci sono il pesce cometa, il quale si riposa nascosto tra le rocce lasciando in vista solo la pinna caudale ben stesa che, grazie all'occhiello sulla pinna e alla livrea puntinata, riesce ad assomigliare alla pericolosa morena dalla bocca bianca. C’è poi il polpo mimetico dell'Indonesia che, grazie alle sue strabilianti capacità mimetiche, può modificare il colore, la forma del corpo e persino le movenze per assomigliare a ben dieci animali diversi. Ci sono anche i cavallucci marini, abilissimi a confondersi con il loro habitat, e gli esemplari di pesce cardinale di Banggai che, nuotando in branco, sfruttano la loro livrea a strisce bianche e nere con pinne e gialle a pois neri per generare un effetto di disturbo visivo che disorienta i predatori.
L'esperienza propone anche una successione di ambienti che ricostruiscono in modo dettagliato gli habitat naturali di molte specie, a partire dal fiume Sarca, passando per il Lago di Garda e il Delta del Po sino ad attraversare il Mar Ross e raggiungere l'Oceano Indiano. Passeggiando tra le 40 vasche tematizzate, totalmente a misura di bambino con oblò e cupole, è possibile ammirare da vicino oltre 5.000 straordinarie creature marine di 100 diverse specie, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche: dagli squali ai cavallucci marini, dal pesce scorpione alle stelle marine, dalle meduse ai pesci tropicali. Clou del percorso è l’attraversamento dello spettacolare tunnel oceanico trasparente.
Tutte le informazioni necessarie a organizzare la visita sono online sul sito www.gardaland.it