Emergono aggiornamenti sulle condizioni di salute del neonato di 5 mesi che avrebbe subito maltrattamenti e lesioni dal padre di 22 anni mentre si trovava ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale di Padova. In collegamento a "Mattino 4" il professor Giorgio Perilongo, direttore del dipartimento di pediatria dell'azienda ospedaliera della città veneta, spiega: "Il bambino sta migliorando di giorno in giorno, ma è ancora ricoverato nella nostra terapia intensiva perché ha bisogno di un supporto adeguato".
Le condizioni di salute del neonato -
Il professor Giorgio Perilongo si dice ottimista sulle condizioni del neonato di 5 mesi: "Sta migliorando e speriamo che nell'arco di una settimana possa uscire dalla terapia intensiva". Secondo il medico, però, il bambino potrebbe avere delle serie conseguenze per via delle lesioni subite: "Sicuramente avrà delle lesioni permanenti perché purtroppo l'azione lesiva che ha subito ha provocato una parziale amputazione della lingua". E precisa: "Questo significa avere delle difficoltà nel deglutire e nel parlare".
"Ci sono, però, dei programmi riabilitativi educativi che permettono di minimizzare questo danno e anche potenziali possibilità chirurgiche che possano migliorare la situazione attuale", spiega ancora il professore. "Il bambino è molto piccolo e non si può intervenire su un organismo così ancora in rapida crescita, ma abbiamo iniziato già un processo riabilitativo", conclude.