Le sagre di questo fine settimana riflettono il cambiamento del clima e dei sapori che accompagnano l’avanzare dell’autunno. Le carni acquistano spazio, come pure i formaggi più saporiti, mentre l’olio resta ancora protagonista insieme ai tartufi. Ecco allora una selezione di appuntamenti di gusto, tra i più significativi tra quelli in programma nel terzo weekend del mese, da venerdì 15 a domenica 17 novembre.
FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARÀ, Isola della Scala (Verona) - Quindici giorni, dal 14 novembre al 1° dicembre, dedicati ai piatti tradizionali veneti, in una sagra dedicata alla scoperta della cultura gastronomica povera. La pearà, il piatto a cui è dedicata la fiera, è una salsa cremosa che accompagna il bollito, preparata con pan grattato, brodo, midollo di bue, olio e pepe nero, che nasce con l’intento di sfruttare tutte le parti degli alimenti di cui un tempo si disponeva. La sagra è l’occasione per assaggiare molti piatti tipici, tra cui i tortelli di zucca, le tagliatelle in brodo con i fegatini, la trippa, polenta e baccalà e il risotto all’isolana. Tutti i piatti sono preparati utilizzando le eccellenze del territorio, nel pieno rispetto della logica della filiera corta. Orari: da lunedì a venerdì: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30; sabato: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.00; domenica: dalle 11.30 alle 22.00. Ingresso gratuito. Informazioni: www.fieradelbollito.it
TUTTOMELE, Cavour (Torino) – Continua fino a domenica 17 novembre la rassegna dedicata alle mele e dedicata alla promozione della frutticoltura piemontese, con oltre 300 stand per un’ampia offerta espositiva. Sono in programma giornate di pratica sul campo, esposizioni delle migliori qualità di mele, una mostra fotografica sui frutti della campagna e, ancora, laboratori del gusto, cooking-show di piatti a base di mele, incontri tematici e spettacoli. I podisti hanno anche l’occasione per sfidarsi nella corsa su strada intitolata “Apple Run”. Orario: dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Informazioni: tuttomele.info..
NOVEMBER PORC, Parma – Continua fino al 24 di novembre la tradizionale staffetta del gusto in cui quattro città in provincia di Parma si passano il testimone per celebrare, in altrettanti weekend, il buon sapore della carne di maiale in una delle sagre più famose d'Italia, tutta dedicata alla carne suina. Dopo le tappe di Sissa Trecasali, che ha avuto luogo nel ponte di Ognissanti, e di Polesine Parmense, nel weekend successivo, nel fine settimana 15-17 novembre l’appuntamento è a Zibello per “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello“. L’ultima tappa è a Roccabianca nel fine settimana 22-24 novembre con “Armonie di Spezie e Infusi”. In ogni appuntamento sono presenti stand enogastronomici, bancarelle per gustose degustazioni, spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con gli artisti di strada della nuova edizione di “November Circus”. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare i principali luoghi storici e artistici presenti sulla Strada del Culatello. Lungo la Strada del gusto, durante tutto novembre i ristoranti propongono ottimi menù e gustose prelibatezze. Informazioni: www.novemberporc.com.
FOSSA, TARTUFO E VENERE, Mondaino (Rimini) – Due domeniche alla scoperta del formaggio di fossa: appuntamento domenica 17 e domenica 24 novembre a Mondaino, borgo collinare dell'entroterra riminese, in compagnia di tartufo, formaggio di fossa, prodotti di artigianato locale e occasioni di svago e relax tra musei e mostre. Un’occasione perfetta per scoprire questo territorio, le sue eccellenze gastronomiche, le produzioni artigianali, per degustare il pregiato tartufo bianco locale e quello nero delle colline riminesi, e per scoprire i segreti del celebre formaggio di fossa, serviti anche in speciali menu tematici realizzati per l’occasione nelle osterie, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni. Nei due giorni di festa gli artigiani locali sono al lavoro per le vie del paese, con le loro opere e manufatti. Informazioni: www.mondainoeventi.it.
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI, San Giovanni d'Asso (Siena) – Secondo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche toscane lungo gli itinerari d'autunno. Protagonista è il tartufo bianco locale, proposto in una lunga serie di iniziative anche a carattere culturale, e per un vero e proprio tour gastronomico alla scoperta di nuovi sapori. Ci sono le degustazioni dedicate ai pecorini senesi in abbinamento ai vini e ai distillati, il gelato artigianale, il caffè e il cioccolato. Il “Diamante delle Crete” è invece l’appuntamento per gli appassionati di ricerca del tartufo, organizzato dall’Associazione Tartufai Senesi, mentre i ristoranti del territorio aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” propongono una vasta scelta di piatti che hanno il tartufo come protagonista. Il sabato è il giorno del turismo esperienziale in tartufaia, mentre la domenica è il momento perfetto per visitare la Mostra Mercato, con botteghe d’arte, artigianato locale e prodotti tipici del territorio. Domenica 17 è previsto anche il tour sul treno storico a vapore. Informazioni: www.mostradeltartufobianco.it.
FRANTOI APERTI, Perugia, Terni – Fine settimana conclusivo, fino al 17 novembre, per gli appuntamenti di “Frantoi aperti”, l’evento che fa scoprire o riscoprire la cultura olivicola umbra, tra frantoi e splendidi borghi, secondo la filosofia del turismo di campagna. L’evento coinvolge numerosi comuni umbri, tra cui Todi, Spello, Trevi, Foligno e molti altri. Nei weekend della manifestazione, oltre alla possibilità di conoscere borghi meravigliosi, è possibile partecipare alla raccolta delle olive, visitare i frantoi nella fase di lavorazione del prodotto, partecipare a laboratori, fare escursioni nella natura e, soprattutto, partecipare a gustosi assaggi e cene di classe. Informazioni: www.frantoiaperti.net.
IL GIORNO DI BACCO, Palombara Sabina (Roma) – Il vino e le delizie del territorio si incontrano domenica 17 novembre per la festa fuoriporta più ricercata nel Lazio. Come ogni anno, nel terzo weekend di novembre gli appassionati di vino e di buon vivere si radunano per banchettare, ballare, bere buon vino e divertirsi tra le mura del Castello Savelli. Sono in programma degustazioni, prodotti tipici a km 0, artigianato, laboratori per bambini, musica, giochi e molto altro. Info: www.facebook.com/@ilgiornodibacco/.
PANE OLIO E... , Montelibretti (Roma) – Sapori in festa alle porte di Roma sabato 16 e domenica 17 novembre, per scoprire le quattro varietà di olivo (Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino) e il loro meraviglioso olio, perfetto per condire bruschette e tante altre preparazioni gastronomiche. La festa dell’olio d’oliva della Sabina, giunta alla sua diciassettesima edizione, promuove un prodotto tipico, simbolo delle fatiche quotidiane nei campi e fonte primaria di sostentamento per gli abitanti della regione, e insieme un elemento che segna un legame profondo e inscindibile tramandato di padre in figlio. Sono previste visite guidate ai frantoi, mercato gastronomico con tanti ottimi prodotti locali, tra cui tartufi, cioccolata artigianale, verdure sott’olio, formaggi, miele, pane, marmellate, prodotti biologici e, naturalmente, olio.
FESTA DEI FRANTOI E DEI CASTELLI, Campello Alto, Perugia – Ancora una domenica il 17 novembre, per scoprire due eccellenze del territorio: l’olio extra vergine di oliva e il tartufo, a cui la zona è particolarmente votata. Ci troviamo nella fascia coltivata a olivi tra Assisi e Spoleto che circonda i castelli di Campello Alto e Pissignano Alto, dove i due prodotti sono protagonisti di una bella manifestazione, nell’ambito della più vasta iniziativa “Frantoi Aperti“. Domenica 17 novembre a Campello sul Clitunno, in piazza della Bianca, è in programma la mostra mercato dell’olio EVO e degli altri prodotti della campagna e del bosco: ci sono degustazioni guidate, visite guidate alle Fonti e al Tempietto del Clitunno, trekking nella natura per grandi e piccini, passeggiate negli oliveti con possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, visite in frantoio con dimostrazioni pratiche, visite guidate al castello di Campello Alto, dibattiti e convegni. Il programma dettagliato dell’evento è online sul sito: festadeifrantoi.it.
IL GUSTO DEL POLLINO, Viggianello (Potenza) – Una bella festa dal sapore autunnale, in programma nel fine settimana fino a domenica 24 novembre, nella cornice dell’anfiteatro comunale di Viggianello, piccolo centro nel Parco del Pollino. La sagra trasforma il sito in un mercatino di artigianato locale, con tanti banchetti gastronomici ricchi di sapori, profumi e colori. Sono in programma degustazioni dei prodotti autunnali per eccellenza: castagne, funghi e prodotti tipici di Viggianello come i i “Kavatìeddi” (gnocchi), la “frascàtula” (polenta), la “Minestra ‘mbastata” (minestra “impastata” con patate e verdure di stagione). Non mancano show cooking, escursioni, conferenze e attività per bambini. Orari: sabato dalle ore 17.00 domenica dalle ore 10.00. Informazioni: www.prolocoviggianello.it.