C'è tempo fino al 28 novembre 2024

Concorso per 80 infermieri al Policlinico San Matteo di Pavia: requisiti e domanda

Pubblicato il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di professionisti della salute e funzionari: ecco come candidarsi e le prove d'esame

© ansa

Arriva una opportunità per gli infermieri. Il Policlinico San Matteo di Pavia ha pubblicato il bando per un concorso per titoli ed esami per selezionare e assumere a tempo indeterminato 80 professionisti della salute e dei funzionari. Per candidarsi c'è tempo fino al 28 novembre 2024. Sono previste tre prove di esame. Ecco cosa bisogna sapere.

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, concorso infermieri 2024: requisiti -

Per poter candidarsi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: 
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea. Ammessi anche i familiari di cittadini comunitari, che siano però titolari del diritto di soggiorno, e i cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
- avere compiuto 18 anni
- possedere l'idoneità psico-fisica per mansioni da svolgere in reparti organizzati con il lavoro a turni 24 ore su 24;
- avere una posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall'elettorato attivo politico, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per avere conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
- non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsti dall'art. 85 del d.P.R. n. 3/57 e dall'art. 15 della l. n. 55/90. 

Concorso 80 infermieri a Pavia: titoli di studio -

Oltre ai requisiti elencati qui sopra, è necessario possedere una laurea in Infermieristica (Classe L/SNT1) o il diploma universitario o i diplomi e attestati equipollenti al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell’attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici. Inoltre, è richiesta l'iscrizione all'Albo professionale. I cittadini degli Stati membri dell'UE o di Paesi non comunitari devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana.

Bando 80 infermieri al Policlinico S. Matteo di Pavia: come fare domanda -

Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino alle 23:59 del 28 novembre 2024. La procedura da seguire per candidarsi è spiegata nel bando. In particolare, bisogna collegarsi alla sezione concorsi sul sito internet del Policlinico San Matteo di Pavia, accedere alla pagina di registrazione e inserire i dati richiesti. Attenzione: bisogna fornire un indirizzo di casella elettronica personale non Pec, dove il programma invierà una e-mail con le credenziali provvisorie (username e password) per l'accesso al sistema di iscrizione ai concorsi online. Una volta ricevuta la mail, bisogna collegarsi al link indicato nella stessa e modificare la password provvisoria con una segreta e definitiva. A questo punto, bisogna cliccare sulla voce di menù “Selezioni” per accedere alla schermata dei concorsi pubblici disponibili e poi cliccare sull'icona “Iscriviti” del concorso per 80 infermieri. Quindi bisogna compilare il format di candidatura e allegare i documenti richiesti. Bisogna anche pagare una tassa di concorso di € 10,00, non rimborsabili, come contributo di partecipazione alle spese concorsuali. La tassa va pagata tramite il sito web di Regione Lombardia, seguendo le istruzioni ivi indicate.

80 infermieri da assumere al Policlinico di Pavia: le prove d'esame -

Sono previste una prova scritta, una pratica e una orale. La prova scritta verterà su argomenti specifici attinenti al concorso e potrà consistere anche nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla. La prova pratica consisterà nell'esecuzione di tecniche specifiche relative alla professione di infermiere o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta e potrà prevedere la soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla attinenti ad aspetti tecnico/pratici. Anche l'orale verterà su argomenti attinenti al concorso. Sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Concorso Fondazione IRCCS Pavia: valutazione dei titoli e contratti -

La prova scritta si intenderà superata con una votazione di 21/30. La prova pratica e quella orale con una valutazione di almeno 14/20. Dopo le prove, saranno valutati i titoli e la Commissione d'esame stilerà la graduatoria dei candidati e verranno dichiarati i vincitori del concorso. Gli assunti dovranno permanere alle dipendenze della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia per un periodo non inferiore a cinque anni.

Quali concorsi ci sono nel 2024? -

 Nel corso dell'anno sono stati banditi diversi concorsi pubblici, come per esempio il concorso per 1.069 medici da assumere all'Inps. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per docenti di religione cattolica. Banditi anche il concorso per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri, il concorso per 3.852 allievi dei carabinieri e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.

Ti potrebbe interessare