PERMANENZA NEGLI USA A RISCHIO

Donald Trump alla Casa Bianca fa tremare il principe Harry

Durante la campagna elettorale, il presidente eletto degli Stati Uniti aveva minacciato di espellere il figlio di re Carlo per aver mentito sull'uso di droghe

© Tgcom24

Con Donald Trump alla Casa Bianca, la permanenza del principe Harry e Meghan Markle negli Usa potrebbe essere a rischio. Durante la campagna elettorale aveva affermato di essere contrario alla concessione del visto al Duca di Sussex, visto che per ottenerlo potrebbe aver mentito sull'uso di sostanze stupefacenti. "Hai mai violato alcuna legge relativa al possesso, all'uso o alla distribuzione di droghe illegali?" viene chiesto chiaramente nella domanda di ammissione nel Paese. Se avesse risposto "no", avrebbe dichiarato il falso poiché nella sua autobiografia "Spare", il figlio di re Carlo ammette di aver assunto cocaina, cannabis e funghi allucinogeni. Tanto basterebbe per il ritiro del documento.

I dubbi sulle dichiarazioni di Harry -

 Già alcuni mesi fa la Heritage Foundation ha teorizzato un ingresso illegale nel Paese del principe Harry e ha portato la vicenda al vaglio di un tribunale di Washington. Il governo  statunitense, è la teoria, avrebbe riservato al secondogenito di re Carlo un trattamento di favore. Perciò è stato chiesto al dipartimento di sicurezza interna del governo di pubblicare la documentazione relativa alla pratica di ammissione del Duca di Sussex in territorio statunitense. L'amministrazione Biden ha negato la possibilità di visionare i fogli e per questo Donald Trump è stato molto critico in campagna elettorale: "Io non lo proteggerei. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile. Sarebbe da solo se dipendesse da me" ha detto.

A rischio espulsione -

 Se Donald Trump dovesse decidere di mantenere fede ai suoi intenti, il principe Harry potrebbe vedersi revocare il visto con l'accusa di aver dichiarato il falso. Certo andrebbe dimostrato che i racconti contenuti in "Spare" siano veritieri. "Dire qualcosa in un libro non lo rende necessariamente vero", ha spiegato John Bardo, legale presso il Dipartimento per la Sicurezza Interna del governo. Inoltre il Duca di Sussex potrebbe aver ottenuto i documenti per vivere negli Usa anche seguendo altre vie, per esempio quelle riservate ai diplomatici: per quanto ribelle è pur sempre un membro della royal family britannica e in linea di successione al trono.

La casa in Portogallo -

 Sarà stato proprio in vista del verificarsi di questa possibilità, che Harry e Meghan Markle hanno comprato una casa in Portogallo? Non è una novità che la vita a Montecito per loro non sia facilissima e che fatichino a trovare il loro posto nel bel mondo di Hollywood, dove invece contavano di essere accolti a braccia aperte. Se con l'intervento di Donald Trump le cose dovessero peggiorare, avrebbero già pronta la loro exit strategy.
 

Ti potrebbe interessare