la classifica

I cantanti di "Amici" giudicati dalle radio: ecco chi ha vinto

Gli allievi della scuola hanno presentato agli addetti ai lavori i loro inediti 

© Da video

Per i cantanti di "Amici" è arrivato il momento di mettere alla prova i loro inediti sul campo. Gli allievi hanno fatto ascoltare i brani a professioni di diversi network, che hanno poi stilato una loro classifica di gradimento. Il meno apprezzato è stato pezzo di Ilan (in sfida questa settimana dopo essersi classificato ultimo la scorsa puntata), mentre la canzone di Chiamamifaro ha riscontrato maggior successo.

Gli inediti di "Amici" tra hit, critiche soicali e pop -

  I cantanti vengono convocati in studio per essere giudicati dagli addetti ai lavori di sette diversi network radiofonici (Radio Zeta, Radio Norba, R101, Radio 105, Radio Italia, Radio Subasio e Radio Montecarlo). Il primo a presentare il pezzo è Luk3 con "Parigi in motorino", che riceve molti apprezzamenti soprattutto per il mood positivo e solare: "Bella, ha le caratteristiche per essere una hit pop". Dopo di lui scende Vybes con la sua "Standard", di cui piace soprattutto il messaggio di critica alla perfezione imposta dai social. Nicolò propone "Non mi dimenticherò" e riceve immediatamente l'approvazione di Radio Subasio: "Bravo per tenere alto il pop italiano. Non vediamo l'ora di avere il brano per passarlo in radio".

La classifica delle radio -

   E' il momento di Trigno (ammonito da Anna Pettinelli per aver usato i social) che canta "A un passo da me" di cui viene apprezzato soprattutto il rimando al cantautorato degli Anni Ottanta e passa poi il microfono a Senza Cri per "Madrid". La cantante incassa il sì sia da Radio 105 che da Radio 101: "Con molta probabilità potrai ascoltarla da noi. Ci piace tantissimo". Ilan (che si è dichiarato alla ballerina Rebecca) presenta la sua "Mezzo cielo", che per "Radio Zeta" e "Radio Italia" passa la prova a pieni voti. Chiamamifaro si presenta con "Perché" e la sua energia travolge tutti: "Ha tutto: è fresco, costruito bene e resta in testa facilmente. Puoi stare tranquilla, è destinato ad avere una bella programmazione radiofonica". A chiudere le esibizioni c'è "Il cielo è viola" di Diego, molto apprezzato da Radio Norba. I ragazzi scoprono la classifica stilata dalle radio. In ultima posizione c'è Ilan e poco più su Trigno, mentre a metà classifica ci sono Luk3, Senza Cri e Diego. Sul podio Vybes, Nicolò e in prima posizione Chiamamifaro.